Previsto+il+15+dicembre+lo+sciopero+dei+mezzi+di+trasporto+a+Napoli%3A+quali+sono+le+fasce+garantite
napolicityrumorsit
/2023/12/14/previsto-il-15-dicembre-lo-sciopero-dei-mezzi-di-trasporto-a-napoli-quali-sono-le-fasce-garantite/amp/
Cronaca

Previsto il 15 dicembre lo sciopero dei mezzi di trasporto a Napoli: quali sono le fasce garantite

Published by
Emiliano Fumaneri

Venerdì 15 dicembre sciopereranno i mezzi di trasporto nella città partenopea: ecco le fasce garantite per non farsi cogliere impreparati.

L’organizzazione sindacale USB ha indetto infatti uno sciopero di 24 ore in adesione allo sciopero nazionale del settore del trasporto pubblico previsto proprio per la giornata di  venerdì 15 dicembre.

Napoli affronta la giornata di sciopero dei trasporti pubblici prevista per il prossimo venerdì (15 dicembre) – napoli.cityrumors.it

La protesta coinvolgerà tutti i lavoratori e durerà per l’intera giornata. Le motivazioni dello sciopero di 24 ore sono chiare: sono incentrate sulla volontà di lottare per il diritto allo sciopero. Gli altri temi al centro dell’astensione dal lavoro di venerdì prossimo sono quelli della sicurezza sul lavoro e del salario minimo, da tempo al cuore del dibattito politico italiano.

L’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) comunica di aver dato la propria adesione allo sciopero di 24 ore. Al tempo stesso saranno naturalmente adottate delle modalità per permettere alla cittadinanza di fruire dei mezzi pubblici nelle fasce orarie di garanzia. Ecco quali sono tutte le informazioni necessarie per non farsi cogliere di sorpresa dallo sciopero di venerdì prossimo.

Sciopero dei trasporti del 15 dicembre: gli orari delle fasce garantite a Napoli

Per quello che riguarda le linee di superficie  – parliamo dunque di tram, bus e filobus – il servizio sarà regolarmente attivo nella fascia tra le ore 5:30 e le ore 8:30 e dalle ore 17:00 fino alle ore 20:00. Le ultime partenze avranno luogo 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero di venerdì 15 dicembre e riprenderanno 30 minuti dopo la conclusione della giornata di astensione lavorativa.

Venerdì i mezzi pubblici circoleranno comunque in alcune fasce orarie garantite – napoli.cityrumors.it

Invece le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto seguiranno i seguenti orari: sarà garantita l’ultima corsa mattutina fino alle ore 9:20 e dopo l’interruzione per lo sciopero il servizio riprenderà per la prima corsa del pomeriggio, prevista per le ore 17:00. Considerando il termine delle corse serali, l’ultima corsa avverrà alle ore 19:50.  Rimarrà chiuso l’impianto di Chiaia, ma sarà operativo un servizio navetta.

Per quel che concerne la Linea 1 della metropolitana le fasce orarie dove saranno garantite le corse saranno queste. Prima corsa della mattina da Piscinola alle ore 06:30 e da Garibaldi alle ore 07:10. In caso di adesione allo sciopero, l’ultima corsa della mattina partirà da Piscinola alle ore 09:10 e da Garibaldi alle ore 09:10). Il servizio ripartirà regolarmente con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17:03 e da Garibaldi alle ore 17:43. L’ultima corsa serale garantita da Piscinola partirà alle ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Cene, travestimenti e fughe improbabili: oltre 50 arresti per evasione dai domiciliari in 5 mesi tra Napoli e provincia

Un mosaico di fughe improvvisate, giustificazioni surreali e tentativi maldestri che rivela una percezione distorta…

3 ore ago

Il viaggio di padre e figlio: “Nino. 18 giorni” continua a emozionare la Campania tra musica, memoria e redenzione

Un viaggio intimo tra memoria, musica e radici: dalla povertà di San Pietro a Patierno…

4 ore ago

Champions League, le avversarie del Napoli e delle altre italiane: quali possibilità di passare il turno?

La fase a campionato unico della Champions League sta per concludersi e dopo il prossimo…

6 ore ago

Come metti i Re Magi sul Presepe? Ecco perché alcuni li “spostano” fino all’Epifania

Oggi, da tradizione, fanno capolino nelle nostre case l’albero di Natale e il Presepe: tu…

11 ore ago

Immacolata, folla accalcata tra i vicoli di Napoli, ma gli alberghi restano vuoti

A lanciare l’allarme è Federalberghi, nonostante la ressa tra i vicoli della città, gli alberghi…

15 ore ago

Mercatini e presepi, tutti gli appuntamenti più importanti del Natale 2025 a Napoli e in Campania

Tra mercatini, villaggi tema, presepi e castelli illuminati, il Natale 2025 in Campania promette un…

1 giorno ago