Per riscaldare casa, molto spesso, si utilizza il termosifone oppure il condizionatore, ma quale dei due pesa meno in bolletta? Ecco cosa c’è da sapere
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo del periodo invernale è necessario riscaldare la propria abitazione e tra i dispositivi più comuni vi sono i condizionatori ed i termosifoni; a causa del caro bollette, però, è necessario sapere quale dei due pesa meno sulla bolletta: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, tra i dispositivi maggiormente utilizzati per scaldare casa vi sono i termosifoni ed i condizionatori. I termosifoni sono praticamente un classico, infatti, si utilizzano da tantissimi anni e ad oggi risultano essere davvero efficienti per scaldare le abitazioni.
Di recente, però, soprattutto all’interno delle abitazioni maggiormente moderne, vi sono i condizionatori che risultano essere un’ottima scelta sia durante la stagione fredda che nel corso dell’estate. In entrambi i casi, infatti, questi dispositivi svolgono il proprio lavoro al meglio dal momento che risultano essere molto efficienti ed anche davvero rapidi.
Sebbene entrambi i modi, ormai, sono utilizzati quale di questi potrebbe far spendere di meno? La risposta è importante dal momento che il caro vita e soprattutto il caro bollette sta mettendo a dura prova tutti i cittadini italiani.
Condizionatore o termosifone? Ecco quale dispositivo pesa meno in bolletta
Sia il condizionatore che il termosifone risultano essere davvero efficienti per scaldare casa, ma è bene porsi una domanda: quale dei due pesa meno in bolletta?
Se in casa si ha la caldaia a gas che alimenta il termosifone è bene sapere che il consumo per ogni metro quadro va dai 0.20 ai 1.25. Di conseguenza, facendo un rapido calcolo tenendo in considerazione le tariffe odierne, e considerando che il termosifone resti acceso per cinque ore il costo può variare dai 0.45 euro ai 2.80 euro.
Per quanto concerne, invece, il condizionatore, considerando sempre il medesimo tempo di utilizzo (ovvero cinque ore) vi è la possibilità di consumare 0.8 kW ogni ora ed il costo equivalente è di 0.60 euro ogni dì. Di conseguenza, risulta essere maggiormente conveniente quest’ultimo.
Chiaramente, è bene tenere presente anche altri fattori, ad esempio, la grandezza della propria abitazione. Se la propria casa è di piccole dimensioni allora la scelta più conveniente è rappresentata dal condizionatore.
Viceversa, se vi sono più ambienti da riscaldare allora bisognerà stimare al meglio i consumi e molto probabilmente potrebbe risultare essere più conveniente adoperare i termosifoni.