Ornella Vanoni ha ricordato a Che Tempo Che Fa una frase che Pino Daniele le rivolse tanti anni fa: e aveva ragione!
Classe 1934, Ornella Vanoni è una delle più celebri ma anche una delle più inarrestabili artiste della scena musicale italiana. Dotata di un carisma gigantesco e soprattutto di un talento fuori dall’ordinario, negli ultimi anni Ornella è tornata a far parlare di sé raggiungendo un nuovo picco di enorme popolarità.
A permetterglielo è stato sicuramente il suo carattere sopra le righe e soprattutto la capacità di dire sempre quello che pensa senza girarci intorno e assolutamente senza nasconderlo. Proprio per questo motivo Ornella continua a essere invitata in programmi televisivi e podcast per parlare della sua vita incredibile e anche per diffondere le sue ormai celebri perle di saggezza.
In una delle ultime interviste con Fabio Fazio sul Nove, Ornella ha parlato per la prima volta del suo rapporto con Pino Daniele, artista amatissimo e scomparso nel 2015, per il quale lei interpretò una canzone bellissima: Anima.
La frase memorabile di Pino Daniele a Ornella Vanoni
Pino Daniele era famoso per saper essere un grande amico dei suoi colleghi musicisti ma anche – e probabilmente soprattutto – per avere un carattere burbero e difficile. Quando si trovava insieme alle persone per le quali aveva grande stima, però, Pino era in grado di dire frasi bellissime anche se, all’apparenza, sembravano prese in giro. È quanto capitò anche con Onella.
“Una volta Pino Daniele mi disse “ma tu che vuo’ fa ancora?” ha ricordato la Vanoni, ridendo. Già molti anni fa, quindi, Pino era consapevole che Ornella aveva raggiunto tutti i possibili traguardi che un’artista avrebbe potuto raggiungere in Italia. Si chiedeva, quindi, cos’altro Ornella avesse intenzione di fare nella vita e una cosa è certa: ora come allora, Ornella non aveva alcuna intenzione di fermarsi.
Lo ha dimostrato anche quest’anno, uscendo con un album intitolato Calma Rivoluzionaria, che prende il nome dal singolo scritto per lei da Samuele Bersani e che, insieme a Camminando, costituisce la parte inedita del lavoro. L’album contiene infatti le interpretazioni dal vivo di alcuni dei più grandi successi della cantante, registrate durante il tour teatrale degli scorsi mesi intitolato Le Donne e La Musica.
Anche negli scorsi anni Ornella ha dimostrato di non volersi risparmiare, per esempio duettando con Colapesce e Dimartino nella canzone Toy Boy, nata per scherzo e trasformatasi rapidamente in uno dei maggiori successi radiofonici dell’estate 2021.