Sono in arrivo diverse novità per l’abbonamento Unico Campania a partire dal prossimo anno. Tutto sarà contenuto in una semplice app.
Tutti i possessori di abbonamento Unico Campania saranno curiosi di capire cosa accadrà a partire dal prossimo anno. Addio alla copia fisica del ticket, visto che tutto verrà semplificato in una semplice applicazione che permetterà l’accesso a tutti i mezzi pubblici per la città metropolitana di Napoli.
Arrivano grandi novità dal 1° gennaio 2024, con un’innovativa trasformazione prende piede nel sistema di trasporto pubblico della Campania. Infatti a breve tutti i cittadini campani diranno addio agli abbonamenti cartacei con banda magnetica. Questa rivoluzione introduce la smart card ricaricabile, un nuovo strumento digitale che sostituirà progressivamente i tradizionali abbonamenti mensili su supporto magnetico.
Il Consorzio Unico Campania, in collaborazione con le aziende consorziate, sta abbracciando questa moderna transizione, puntando non solo alla semplificazione delle procedure, ma anche all’ecosostenibilità. Ad oggi il 57% abbonamenti mensili cartacei è acquistato da circa 20.000 utenti in Campania, mentre il restante 43% è emesso su Smart Card, APP e sistemi semi-automatici. Grazie a questa iniziativa si punta anche alla sostenibilità, andando a ridurre l’utilizzo della carta.
Addio all’abbonamento Unico Campania cartaceo: cosa cambia per gli interessati
Unico Campani ha quindi iniziato la sua transizione verso il ticket digitale che non solo contribuisce all’ecologia, ma riesce anche ad offrire dei vantaggi pratici. La smart ricaricabile, una volta richiesta, potrà essere facilmente ricaricata presso le biglietterie aziendale e gli infopoint UnicoCampania o anche le tabaccherie PuntoLis presenti in tutta la regione. L’adozione di questo nuovo sistema consente una gestione semplificata anche nel caso di furto o smarrimento. In questa maniera il servizio continuerà senza il bisogno della restituzione della card.
Sarà possibile accedere al processo per richiedere la smart card attraverso il portale online.unicocampania.it o attraverso l’applicazione ufficiale scaricabile dagli store digitali. Il presidente del Consorzio UnicoCampania, Gaetano Ratto, ha voluto incoraggiare gli utenti a procedere con la richiesta anticipata della smart card la quale verrà consegnata entro fine dicembre presso il punto di ritiro prescelto. Una volta ottenuto l’abbonamento, gli utenti potranno iniziare ad usufruire liberamente del trasporto pubblico a partire dal 1° gennaio.
L’abbonamento quindi adesso sarà disponibile immediatamente. Per utilizzarlo ti basterà scannerizzare il QR Code per accedere ai varchi o obliterare il biglietto sui mezzi pubblici. Questa evoluzione tecnologico rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione e l’efficienza nell’utilizzo del trasporto pubblico, offrendo quindi un abbonamento mensile più sicuro ma soprattutto più ecosostenibile.