Per tenere una casa sempre calda, conviene avere i termosifoni accesi durante la notte? La risposta è molto semplice
Il freddo è prepotentemente arrivato. Anche se non si è già nel pieno dell’inverno, le temperature hanno subito un classico calo. Nonostante il clima faccia i capricci, con improvvisi squarci di alte temperature fuori stagione, le ondate di freddo e mal tempo iniziano a diventare una costante che si ripercuoteranno per tutto l’inverno. Allerte meteo in quasi tutte le Regioni italiane mettono in guardia la popolazione, e il rischio che a breve possano verificarsi delle classiche gelate, è davvero concreto.
Bisogna quindi correre ai ripari, verificando che tutti i sistemi di riscaldamento delle abitazioni funzionino correttamente, controllare che non ci siano perdite di acqua per evitare che si gelino le tubature, e tutte le raccomandazioni del periodo. E il tema è il seguente: per tenere una casa calda, conviene tenere i termosifoni accesi durante la notte? L’occhio si strizza in particolare per i consumi: ecco un dettaglio che bisogna tenere sempre a mente.
Termosifoni accesi durante la notte: ecco cosa bisogna sapere
Nelle nostre case bisogna approvvigionarsi per poter affrontare il freddo che è diventato pungente in molte zone di Italia, e quindi bisogna garantirsi degli ambienti caldi. Stufe a gas, a legna, a pellet, o i classici termosifoni, sono tra le soluzioni più diffuse. In particolare i termosifoni, presenti quasi in tutte le case, che siano autonomi, o centralizzati in maniera condominiale. Prima di poterli utilizzare, è bene procedere ad una accurata pulizia e allo spurgo, per permettere una corretta efficienza.
Una volta che ci si è assicurati del corretto funzionamento, possono essere azionati, ma sempre con delle raccomandazioni, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo costante durante la notte. È consigliato tenerli accesi fino al mattino seguente? Bisogna tenere a mente degli aspetti: il Ministero della Salute, infatti, raccomanda di preservare la qualità dell’aria negli ambienti domestici, raccomandando di non tenere sia per i consumi, che per la qualità della ventilazione, tra i 19 e non oltre i 22 gradi.
Fa male tenere i termosifoni accesi durante la notte?
Premettendo che tenere i termosifoni accesi tutto il giorno non fa bene alla salute, di conseguenza anche tenerli accesi durante la notte sarebbe meglio evitarlo. Infatti, si rischia di creare un ambiente troppo umido o eccessivamente secco, con il rischio di generare muffe e cattivi odori, che alla distanza sono dannose per la nostra respirazione. L’aria diventa pesante e il calore rischia anche di incidere in quella che è la naturale qualità del sonno. Troppo caldo, infatti, rischia di non farci dormire bene.
In questo modo si espone il proprio corpo anche ad infiammazioni, e con il freddo esterno si presta il fianco ad influenze stagionali, con un contagio anche abbastanza diffuso. Quindi, è bene tenere i termosifoni accesi, ma sempre entro una certa soglia e non eccedendo, controllando il tasso di umidità degli ambienti.