Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di operatori e assistenti. Come partecipare?
Le assunzioni riguarderanno la figura di operatore e assistente, con contratto a tempo pieno e indeterminato.
La Regione Toscana ha pubblicato il bando per la copertura di 9 posti presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, con sede a Firenze. Per poter prendere parte alla procedura di reclutamento, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- età non superiore a 45 anni;
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’impiego;
- titolo di studio della scuola dell’obbligo;
- qualità morali e di condotta;
- non essere stati destituiti da Pubblici Uffici o espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militari;
- non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione.
È richiesta, inoltre, l’iscrizione alle liste dei Centri per l’Impiego (CPI) perché la selezione avverrà tramite la cd. procedura di avviamento a selezione. In pratica, allo scadere del termine di presentazione della domanda, il Centro per l’Impiego stilerà una graduatoria sulla base del principio del carico familiare, del reddito personale e dello stato di disoccupazione. Questi elementi saranno individuati dalla documentazione fornita dall’interessato.
Concorso Vigili del Fuoco: modalità di svolgimento della prova e presentazione della domanda
Ai fini della selezione, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in accordo con il Centro per l’Impiego, convocherà i candidati in possesso dei requisiti richiesti, in base all’ordine della graduatoria e ai titoli di preferenza accertati. Verrà convocato un numero pari al doppio dei posti messi a disposizione.
I candidati dovranno sostenere una prova pratica attitudinale, diretta all’accertamento dell’idoneità allo svolgimento dei compiti previsti per la qualifica oggetto del bando di concorso.
La graduatoria dei soggetti candidati a sostenere la prova, l’indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento della stessa verranno resi noti sul sito web della Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Regione Toscana. Tali informazioni saranno pubblicate almeno 20 giorni prima della data stabilita per la prova. La mancata presentazione alla prova determina l’esclusione dalla selezione.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 27 dicembre 2023 attraverso uno sei seguenti mezzi:
- telematicamente, compilando l’apposito Modello dal sito https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro;
- inviando una PEC all’indirizzo arti@postacert.toscana.it;
- inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a “ARTI, Settore Servizi per il Lavoro di Pisa e Massa Carrara – Centro per l’impiego di Massa Carrara – Via della Stazione, 65 – 54100 MASSA (MS)“, allegando la copia di un valido documento d’identità in corso di validità e inserendo sul retro della busta la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l’assunzione presso VV.F.“.