Giovanni+Allevi%2C+dalla+malattia+all%26%238217%3Bannuncio+rivelatore%3A+pubblico+senza+parole
napolicityrumorsit
/2023/12/16/giovanni-allevi-dalla-malattia-allannuncio-rivelatore-pubblico-senza-parole/amp/
Cultura e Spettacolo

Giovanni Allevi, dalla malattia all’annuncio rivelatore: pubblico senza parole

Published by
Chiara Di Tommaso

È da un po’ di tempo Giovanni Allevi è lontano dalla tv ma il compositore sta continuando a fare musica e a combattere contro la malattia. Scopriamo insieme quale annuncio è stato fatto che ha colpito il pubblico.

Lo scorso anno Giovanni Allevi ha sorpreso tutti con un annuncio sul suo profilo social. Il pianista aveva comunicato ai suoi follower di essere malato di tumore e l’aveva fatto alla sua maniera: scrivendo la parola mieloma su uno spartito musicale. Da allora è iniziata la sua battaglia contro questa malattia, ‘dal suono dolce ma non meno insidiosa‘, che lo ha portato lontano dalle scene ma non dal suo pianoforte. Sempre sul suo profilo instagram, che vanta circa 187 mila follower, aggiorna tutti sulle sue condizioni di salute e anche sui possibili rimedi che si basano sull’ottimismo e la meditazione.

Giovanni Allevi sta lottando con la malattia da tempo (Foto Ansa) napoli.cityrumors.it

Non è la prima difficoltà che deve affrontare Giovanni Allevi: nel 2017 infatti mentre si trovava in tour in Giappone, fu operato d’urgenza per un distacco della retina. Da allora il musicista ha una riduzione del campo visivo che non gli consente di vedere la mano sinistra mentre suona al piano. Ma nonostante questo le sue esibizioni sono uniche e riscaldano i cuori. Il compositore, scrittore e direttore d’orchestra ha un carattere deciso e auto-rironico e rappresenta un modello per chi si trova a dover affrontare la malattia.

L’annuncio che riguarda Giovanni Allevi

Nato ad Ascoli Piceno nel 1979, ha ottenuto nella sua carriera diversi premi e riconoscimenti. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2008 ha tenuto anche il concerto di Natale presso l’aula del Senato. Da circa due anni sta combattendo contro il mieloma e in una recente intervista ha spiegato che sarà ‘la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza‘.

Il selfie di Giovanni Allevi (Fonte Instagram @giovanniallevi) napoli.cityrumors.it

Amadeus ha infatti annunciato al Tg1 che Giovanni Allevi sarà uno dei super ospiti di questa edizione del Festival di Sanremo. Il pianista sarà presente la seconda serata, quella del 7 febbraio, e porterà sul palco la sua storia e la sua musica. Un annuncio che ha colpito il pubblico dato che la malattia, purtroppo, non è ancora sconfitta.

A Sanremo 2024 come co-conduttori invece ci saranno il vincitore della passata edizione Marco Mengoni (prima serata), la cantante Giorgia (quella del mercoledì), la comica Teresa Mannino (giovedì) e Lorella Cuccarini (venerdì). Il gran finale di sabato 10 febbraio vedrà Amadeus accompagnato dal suo amico Fiorello.

Chiara Di Tommaso

Recent Posts

Raccontare la nascita del male senza glorificarlo: Gomorra – Le origini e la genesi della criminalità organizzata moderna

Non glorificare né mitizzare, ma replicare il modello gangster per provare a spiegare la nascita…

8 ore ago

Cavallo di ritorno ai pazienti di ospedali e cliniche, vergogna in provincia di Napoli: otto persone arrestate dai carabinieri

Furti di auto e cavalli di ritorno ai danni di persone sottoposte a lunghe cure.…

10 ore ago

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto

È stato un big match in tutto e per tutto, Inter-Napoli. A sorridere però possono…

16 ore ago

Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro…

1 giorno ago

Se il teatro a Napoli diventa casa: I Natali racconta la vecchiaia come spazio di memoria, amore e ascolto

La compagnia Beat Teatro, nell’ambito della rassegna Altri Natali, promossa e finanziata dal Comune di…

1 giorno ago

Sciopero della scuola lunedì 12 e martedì 13 gennaio, quali istituti interrompono l’attività

Proclamati due giorni di sciopero da parte dei principali sindacati della scuola. Previsti grossi disagi…

2 giorni ago