In+pensione+5+anni+prima+con+una+rendita+di+1.400+euro+al+mese%3A+la+possibilit%C3%A0+reale
napolicityrumorsit
/2023/12/16/in-pensione-5-anni-prima-con-una-rendita-di-1-400-euro-al-mese-la-possibilita-reale/amp/
Economia

In pensione 5 anni prima con una rendita di 1.400 euro al mese: la possibilità reale

Published by
Samanta Airoldi

Non tutti lo sanno ma c’è un modo per andare in pensione con 5 anni di anticipo e una rendita di ben 1400 euro al mese.

Molte persone lavorano una vita per trovarsi poi, a fine carriera, con un assegno previdenziale molto esiguo. Eppure c’è un modo per uscire dal lavoro anche 5 anni prima e avere una rendita di 1400 euro al mese.

Puoi andare in pensione 5 anni prima/ Napoli.cityrumors.it

In pensione prima e con più soldi? Possibile? Sì è possibile anche se pochi conoscono questa possibilità. Il nodo delle pensioni in Italia è difficile da sciogliere perché due sono i principali problemi a cui mettere mano. in primo luogo i lavoratori chiedono di abbassare l’età pensionabile che la legge Fornero ha portato a 67 anni. In seconda battuta, però, chiedono anche di avere pensioni non troppo basse ma sufficienti a vivere.

Tenere insieme queste due istanze e farle andare d’accordo pare impossibile in quanto, con il metodo di calcolo contributivo, prima si va in pensione e meno anni di contributi si hanno e, di conseguenza, minore sarà l’importo dell’assegno che si andrà a ricevere. Eppure c’è una soluzione: c’è un modo per riuscire a smettere di lavorare anche 5 anni prima e avere un bell’assegno mensile di 1400 euro.

Pensione anticipata con 1400 euro al mese: ecco come fare

Le misure di pensione anticipata in Italia sicuramente non mancano ma tutte comportano penalizzazioni sull’importo mensile che si andrà a ricevere. C’è una strada che, invece, consente di andare in pensione con 5 anni di anticipo e di ricevere 1400 euro al mese.

Ecco come andare in pensione prima con 1400 euro al mese/ Napoli.cityrumors.it

Tutte le misure di prepensionamento comportano penalizzazioni in termini di importi. Con Ape sociale si può andare in pensione a 63 anni ma l’assegno previdenziale non può mai superare 1500 euro al mese. Con Opzione donna e con Quota 103, invece, a partire dal 2024, gli assegni saranno interamente ricalcolati con il sistema contributivo e, dunque, le perdite saranno ingenti.

Come fare, dunque, per andare in pensione 5 anni prima e avere un assegno di 1400 euro al mese? Con la RITA: la rendita integrativa temporanea anticipata. La RITA consiste in un’erogazione suddivisa mensilmente di  tutto o di parte del montante accumulato. Può essere erogata fino ad un massimo di 5 anni prima dal raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia ordinaria e solo se il soggetto ha almeno 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in una forma di previdenza complementare.

In alternativa possono richiederla persone con 10 anni meno rispetto a quelli richiesti per la pensione di vecchiaia e disoccupate da almeno 24 mesi. Con la RITA è abbastanza semplice raggiungere un buon importo mensile. Facciamo un esempio pratico. Se ad un lavoratore mancano 5 anni alla pensione di vecchiaia e ha accumulato un capitale di 84.036 euro nel fondo pensione, questa cifra gli verrà erogata ogni mese con un assegno lordo pari a 1400 euro fino al compimento dei 67 anni. A quel punto potrà ricevere la sua pensione di vecchiaia ordinaria.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

13 ore ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

14 ore ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

15 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

19 ore ago

Caterina Balivo, la promessa in caso di scudetto del Napoli: “Spogliarello?….”

Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…

2 giorni ago

Ritorna il maltempo, il meteorologo in esclusiva: “La giornata più critica”

In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…

2 giorni ago