Resto+al+Sud+2023-2024%3A+come+richiedere+la+misura+e+quali+sono+i+requisiti+necessari
napolicityrumorsit
/2023/12/16/resto-al-sud-2023-2024-come-richiedere-la-misura-e-quali-sono-i-requisiti-necessari/amp/
Economia

Resto al Sud 2023-2024: come richiedere la misura e quali sono i requisiti necessari

Published by
Francesca Bedini

Resto al Sud 2023-2024: si tratta di un aiuto concreto a quegli imprenditori che scelgono il meridione per fare impresa

Questa è una misura a dir poco rivoluzionaria introdotta dal Governo per incentivare lo sviluppo e implementazione di imprese nella parte sud dello Stivale. Attiva dal 2017, sarà in vigore anche per il 2024. Tenete presente che non ci sono bandi da seguire, pertanto queste agevolazioni fiscali possono essere richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. Quindi, affrettati!

Resto al Sud: requisiti e come chiederlo (Napoli.cityrumors.it)

Dalla sua introduzione, questo strumento di aiuto all’imprenditoria ha subito una progressiva espansione: aumentati i beneficiari e i territori su cui poter are impresa. Come funziona questa agevolazione fiscale? Resto al Sud è così composta: 50% di contributo a fondo perduto e 50% di finanziamento bancario che è garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI con interessi a pieno carico di Invitalia.

L’occasione è veramente da non perdere: si può ricorrere a questo fondo per spese di gestione, macchinari, impianti e attrezzature ma anche per un lavoro di manutenzione di ristrutturazione. Con Resto al Sud si possono coprire il 100% delle spese ottenendo un finanziamento massimo di 50 mila euro per ogni persona che avanza la richiesta. Qualora si trattasse di una società costituita da quattro soci, questa agevolazione può arrivare anche a 200 mila euro. Una ditta individuale, invece, si può arrivare fino a 60 mila euro ma si ha diritto ad altre facilitazioni.

Reddito al Sud: come e dove fare domanda

La cosa fondamentale da tenere sempre presente quando si chiede questo finanziamento è se l‘impresa rientra in uno di questi settori: fornitura di servizi, turismo, commercio, attività libero professionali, attività produttive nell’industria, pesca e acquacoltura, artigianato, trasformazioni di prodotti agricoli. Grandi escluse dall’accesso questo aiuto fiscale sono le aziende agricole e tutte le altri attività commerciali all’ingrosso oppure al dettaglio.

Resto al Sud: requisiti e come chiederlo (Napoli.cityrumors.it)

Non tutti possono fare richiesta per questo aiuto economico. Ci sono infatti dei requisiti fondamentali da possedere quando si presenta questa domanda: il principale riguarda l’età della persona che presenta  la domanda che deve essere compresa tra i 18 e i 50 anni. In più, questi soggetti devono avere la residenza o essere disponibili a trasferircisi antro 60 giorni dall’accoglimento della domanda in un luogo che può beneficiare di questa misura.

Questo finanziamento viene infatti elargito per permettere la creazione di imprese in queste aree del Bel Paese: Abruzzo, Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Calabria, in alcuni comuni del cratere sismico nel Lazio e le isole marine minori e quelle lagunari e lacustri.

Per avere un elenco più dettagliato degli altri requisiti necessari per poter presentare la domanda, occorre rivolgersi a un operatore del settore specializzato. Poi, vi occorreranno solo pochi minuti per provare a cambiare in meglio la vostra vita. Andate sull’apposita pagina sul sito della Invitalia (l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa) e compilata la domanda.

Francesca Bedini

Recent Posts

Gelo a Castel Volturno: “Conte–Napoli è finita, non è più come l’anno scorso”

Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…

3 ore ago

Addio alle gemelle Kessler, cosa avevano detto lo scorso anno: la frase inquietante prima della strana morte

Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…

6 ore ago

Non voglio aspettare Natale: i mostaccioli napoletani me li sgranocchio stasera come dessert

Tra i dolci tipici del Natale non possono certo mancare i mostaccioli napoletani: non resisto…

9 ore ago

Frase del giorno, “Tutto ‘o lassato è perduto”: un detto che a Napoli è oro

Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…

14 ore ago

Salvatore De Luca: Innovazione e Sostenibilità nell’Arredo Urbano

Il fondatore di DelucArredi svela come la qualità e la multifunzionalità stiano rivoluzionando il settore…

2 mesi ago

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

5 mesi ago