Questo evento è imperdibile e si terrà in Campania. Si chiama “Tartufo al Borgo” e molte persone non vedono l’ora di esserci. Ecco qual è il programma completo e perché dovresti andarci anche tu.
Durante il periodo di Natale ci saranno diversi eventi in giro per la Campania. Molti di questi si terranno a Napoli perché il capoluogo attira il numero maggiore di turisti. Anche quest’anno, la città partenopea è stata presa d’assalto da persone che arrivano da tutto il mondo. Le prenotazioni sono state tantissime, ristoranti, B&B e alberghi sono completamente pieni, ormai in città non è più possibile trovare un letto nemmeno pagandolo il triplo del suo reale valore di mercato.
Ma in Campania ci sono tante mete interessanti, non c’è soltanto Napoli, soprattutto in inverno, quando la visita di un borgo potrebbe essere molto interessante per tante persone. Uno degli eventi più importanti della stagione invernale campana è sicuramente “Tartufo al Borgo”, organizzato da alcuni anni, sempre con grande successo. Questo evento richiama curiosi da tutta la regione, ma c’è anche chi viene da altre zone d’Italia. Ecco dove si terrà e qual è il programma dell’evento.
“Tartufo al Borgo” a Ceppaloni: il programma
“Tartufo al Borgo” è uno degli eventi più importanti del periodo natalizio. Si terrà in uno splendido borgo medievale di Ceppaloni, in provincia di Benevento. Il comune, noto per aver dato i natali al politico Clemente Mastella, ha dei luoghi molto antichi, i quali sono molto gettonati, anche se non tutti li conoscono. L’evento legato al tartufo è un’occasione unica per conoscere una delle aree più belle della Campania.
Il programma è ricco di appuntamenti, tutti calendarizzati in due giorni. Sabato 16 dicembre ci sarà un convegno sul “Paesaggio e Tartufo”, focalizzato sulla salvaguardia di alcune aree locali e sulla loro tutela. Alle 18:00 ci sarà il mercato del tartufo, con diversi tour enogastronomici molto interessanti. La serata terminerà con “Tuber Food” e prevede tanta musica e animazione all’interno del borgo medievale.
Domenica 17 dicembre è prevista la “Cerca e Cavatura del Tartufo” alle 10:00, un’esperienza indimenticabile per chi sarà presente. Immediatamente dopo riaprirà il mercato del tartufo e nel pomeriggio tornerà l’animazione alle 18:00, con tanta musica sulla terrazza per divertirsi all’interno del borgo. La giornata si chiuderà con alcune degustazioni ed un concerto jazz al chiostro. A quest’ultimo evento sarà possibile entrare soltanto su prenotazione.