Buone notizie per coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico a Napoli, prolungato il servizio di metro, cumana e circumvesuviana.
Sono ormai in arrivo le festività natalizie e con esse riprende il flusso turistico verso le principali città d’arte della Penisola. Non fa eccezione Napoli, dove si prevede un grande afflusso proprio nelle giornate a cavallo tra il Natale e Capodanno.
Come sempre saranno molti gli appuntamenti per le festività con spettacoli e feste nelle piazze e nelle strade della città partenopea. E proprio a questo proposito, per venire incontro alle esigenze dei turisti e facilitare gli spostamenti l’amministrazione municipale ha raggiunto un accordo con le rappresentanze sindacali per garantire un prolungamento delle corse proprio durante i giorni di festa in arrivo. Ma vediamo i dettagli dell’importante accordo.
Trasporti pubblico a Napoli prolungato l’orario, i dettagli
Grazie alla decisione presa, i turisti e i napoletani in città potranno muoversi con maggiore facilità durante le prossime festività. Infatti Cumana e Circumvesuviana fino a Sorrento resteranno in funzione fino alle ore 23,20 il giorno di Natale e a Capodanno, che cadranno di lunedì. Stesso prolungamento per la Linea 1 metro, con la speranza di garantire le corse anche per la serata a cavallo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio 2024.
Sarebbe un’ottima notizia in vista della rande festa che si svolgerà a Piazza del Plebiscito proprio la notte del 31 dicembre. I dipendenti di Anm e Eav, le società partecipate che gestiscono i mezzi di trasporto pubblico a Napoli, godranno di un bonus di 155 euro per i servizi lavorativi svolti nei pomeriggi dei giorni 25 dicembre e 1° gennaio.
Prima dell’accordo la chiusura del servizio per quelle giornate era prevista per le ore 13, ma il prolungamento permetterà a turisti e napoletani di spostarsi con maggiore facilità. L’accordo è stato raggiunto tra i rappresentati dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl Fna, Faisa Cisal e le società di trasporto pubblico napoletano il giorno 29 novembre, presso l’Unione industriali di Napoli.
In quell’occasione è stato anche deciso che i mezzi di trasporto nei giorni della vigilia di Natale e del 31 dell’ultimo dell’anno si fermeranno alle ore 20. Questo invece l’orario previsto per i mezzi pubblici nelle giornate del 25 e del Capodanno. I trasporti inizieranno le corse alle ore 7 del mattino, con una pausa tra le ore 13 e le 16, per fermarsi alle 23,20.
Per i lavoratori impegnati nel pomeriggio è previsto il bonus di 155 euro. Infine per la Cumana e la Circumvesuviana l’accordo prevede i prolungamenti per le giornate di Natale e Capodanno fino alle 23,20.