Rivoluzione+per+i+lavoratori+dipendenti%3A+potranno+scaricare+le+spese+come+gli+autonomi%2C+come+fare
napolicityrumorsit
/2023/12/17/rivoluzione-per-i-lavoratori-dipendenti-potranno-scaricare-le-spese-come-gli-autonomi-come-fare/amp/
Economia

Rivoluzione per i lavoratori dipendenti: potranno scaricare le spese come gli autonomi, come fare

Published by
Loris Porciello

In arrivo una rivoluzione per tutti i lavoratori dipendenti. Adesso potranno scaricare le spese come gli autonomi: cosa cambia e come fare.

Dal prossimo anno sono diversi i cambiamenti in arrivo per tutti i lavoratori dipendenti. Infatti a breve potranno scaricare tutte le spese come i lavoratori autonomi. In questo motivo sarà possibile detrarre le spese per produrre reddito da lavoro, come per gli spostamenti o internet: tutte le novità in arrivo.

I lavoratori dipendenti adesso potranno scaricare in questo modo – Credits: Ansa Foto – Napoli.cityrumors.it

La Camera ha approvato di recente la Legge che permette di approvare la riforma del sistema fiscale italiano. Tra gli aspetti fondamentali di questa riforma troviamo l’equiparazione delle deduzioni per i lavoratori dipendenti a quelle degli autonomi. Questa mossa mira a creare una maggiore parità fiscale tra i due gruppi di lavoratori, introducendo cambiamenti significativi alle detrazioni e alle deduzioni relative alle spese.

Tra gli obiettivi principali troviamo l’implementazione di un’aliquota unica, nota anche come flat tax, che avvicini dal punto di vista fiscale il lavoro dipendente a quello autonomo. Il primo passo verso questa dedizione troviamo sicuramente la revisione delle detrazioni e delle deduzioni. Le modifiche includono anche la deduzione del reddito di lavoro dipendente dalle spese sostenute per la produzione stesso. Questo vuol dire che i dipendenti avranno la possibilità di dedurre specifiche spese legate al loro lavoro, riducendo la base imponibile su cui calcolare l’imposta sul reddito.

Rivoluzione lavoratori dipendenti, potranno scaricare le spese: tutte le novità

Le detrazioni familiari saranno messe in primo piano, favorendo soprattutto i nuclei familiari con persone disabili e sostenendo l’occupazione giovanile. Questa riforma mira a creare un sistema più equo e a supportare le famiglie in situazioni specifiche. I dipendenti potranno beneficiare delle deduzioni per spese legate agli strumenti di lavoro, ai materiali e ai trasporti necessari per la produzione del reddito.

Cosa cambia per tutti i lavoratori dipendenti – Credits: Ansa Foto – Napoli.cityrumors.it

Ad esempio, i lavoratori pendolari potranno dedurre le spese di viaggio, mentre coloro che lavorano in modalità smart working potranno considerare deducibili le spese correlate a questa modalità. La residenza fiscale sarà influenzata dalla modalità di lavoro, soprattutto nel caso dello smart working.

Ciò avrà un impatto diretto sulle tasse da pagare e su chi le dovrà percepire. La riforma quindi tiene conto della stabile organizzazione dei regimi fiscali per i soggetti che decidono di trasferire la residenza in Italia. In questo modo si cerca di adeguare la disciplina fiscale all’esecuzione della prestazione lavorativa in modalità agile.

I dettagli specifici delle deduzioni verranno definiti nei decreti attuativi, poiché il testo della legge delega fa solo cenno alle “spese di produzione del reddito”. La legge delega include anche una misura dedicata ai dipendenti che introduce un regime di tassazione agevolata per straordinari, tredicesima e premi di produttività. Su questi redditi il Governo potrebbe applicare un’imposta sostitutiva, inferiore rispetto alle aliquote ordinarie Irpef, contribuendo a rendere più agevole la gestione fiscale per i lavoratori dipendenti.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

5 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

20 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

22 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

1 giorno ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

2 giorni ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

2 giorni ago