Gli effetti di una semplice decisione quotidiana: abbassare di un grado la temperatura dei termosifoni. Aiuta qualsiasi famiglia.
Districarsi tra impegni, faccende e incombenze quotidiane non è semplice. Ogni famiglia si trova nelle condizioni di affrontare spesso con affanno obblighi e oneri di vario genere. Il riferimento non va soltanto alle questioni collegate al lavoro o all’attività di gestione delle mansioni domestiche.
Lato economico del lavoro, con il bilancio da fare quadrare per ogni nucleo familiare, e aspetti emotivi nelle relazioni familiari non sono così separati. Anzi, ansie e preoccupazioni derivanti da mere questioni materiali, spesso determinano tensioni e malintesi che minano la serenità dei rapporti. Purtroppo gli aspetti materiali della gestione domestica non hanno ricadute esclusivamente concrete, con scelte e rinunce da fare, ma influiscono sullo stato emotivo e psicologico.
Come un semplice gesto migliora le condizioni domestiche
Prendere atto delle difficoltà è il primo passo per risolverle e ridimensionarle, con l’effetto positivo di sentirsi meno esposti agli eventi. Per esempio, agire concretamente per risparmiare, non solo determina un bilancio migliore delle spese familiari, ma rende meno ansiosi e preoccupati.
Abbassare di un grado la temperatura dei termosifoni garantisce dei risparmi di decine di euro all’anno nelle bollette energetiche. In un casa di circa 85 metri quadrati il risparmio in bolletta raggiunge oltre 90 euro all’anno, abbassando la temperatura di un grado pur mantenendosi in un range tra i 18 e i 22 gradi.
La maggior parte dei consumi di energia elettrica e di gas nel periodo invernale dipendono dal riscaldamento, quindi intervenire su questo fattore, con un suo uso appropriato, non può che dare risultati positivi in termini di contenimento delle spese energetiche in bolletta. Per ogni metro quadrato si può consumare circa 0,50 euro in meno di gas e 0,20 euro in meno di elettricità con la diminuzione di un grado.
Un buon sistema per intervenire nel riscaldamento è diversificare le temperature a seconda degli ambienti, con temperature intorno ai 20 gradi per gli ambienti giorno e circa tra i 16-18 gradi per le zone notte. La diminuzione di un grado consente di avere buoni risparmi in bolletta senza accusare l’abbassamento termico. In presenza di valvole termostatiche è molto semplice intervenire sul livello di calore che si diffonde.
Con le analogiche per esempio è sufficiente regolare i livelli tra due e tre, per mantenere le temperature tra i 18 e 20 gradi, avendo dei risparmi senza avvertire la diminuzione di calore. Nel caso non ci siano le valvole, di può contenere la temperatura dei termosifoni dal termostato della caldaia, portandolo a un livello più basso.