Se hai la pressione bassa sono questi gli alimenti che devi mangiare: ti aiuteranno tantissimo

Se soffri di pressione bassa e non sai come intervenire, ecco quali sono i cibi che possono farti sentire meglio: provali subito

Si parla di pressione bassa quando i valori della arteriosa scendono sotto i 90/60 mmHg; condizione opposta è invece quella dell’ipertensione, che si caratterizza per valori superiori a 140/90 mmHg. Sia una condizione che l’altra sono pericolose per la salute ma in due sensi opposti: se il vostro problema rientra nella prima casistica, ecco con quali alimenti potete cercare di stare meglio.

Gli alimenti da mangiare con la pressione bassa
Gli alimenti da mangiare con la pressione bassa: così starai subito meglio (abruzzo.cityrumors.it)

Sebbene sia meno preoccupante e pericolosa della pressione alta, la pressione bassa causa sintomi anche molto invadenti come stanchezza, capogiri, sensazione di svenimento, confusione e visione offuscata. A causarla può essere una temperatura eccessiva, associata magari a una forte sudorazione, così come una predisposizione genetica o un’attività fisica particolarmente intensa. Se anche voi ne soffrite, ecco come potete cercare di farla risalire.

Gli alimenti che contrastano la pressione bassa

In generale, se si soffre di pressone bassa, è importante alimentarsi ed idratarsi bene, soprattutto quando fa molto caldo e si suda parecchio, specialmente in corrispondenza ad un’attività fisica moderata o intensa. Parallelamente è utile riposarsi periodicamente, cercando di prendersi delle pause per stare al fresco e all’ombra e per bere un sorso d’acqua, arricchito se possibile con dei sali minerali, perfetti per reintegrare le sostanze perse con la sudorazione.

Gli alimenti da mangiare con la pressione bassa
Gli alimenti da mangiare con la pressione bassa: ecco quelli che fanno bene (abruzzo.cityrumors.it)

Ci sono poi alcuni alimenti molto utili per contrastare i cali di pressione e in generale l’ipotensione. Tra questi si evidenziano il cioccolato fondente, le banane e l’avocado per via del potassio e del magnesio in essi presente, così come la frutta secca anche tostata e salata.

Ottimi anche i cerali di tutti i tipi, quindi perfette le barrette già pronte da mangiare come snack e in generale è consigliata la frutta di qualsiasi tipo, da consumare quotidianamente anche più volte al giorno. Infine, è suggerito anche il consumo di verdura a foglia verde come insalata, coste o spinaci e l’assunzione di caffè e tè verde, senza però esagerare soprattutto nelle ore serali.

In generale, quindi, seguire un’alimentazione sana è utile per contrastare i disturbi legati all’ipotensione, anche se potrebbe non essere sufficiente per sentirsi meglio. In questo caso, è utile rivolgersi al proprio medico e chiedergli dei consigli più specifici, soprattutto nei mesi più caldi e nei momenti di tensione e di sforzo.

Gestione cookie