Stufa a pellet, sul gas risparmi di sicuro ma hai mai pensato a quanto ti costa di corrente? fai questi conti prima di decidere

Il risparmio di gas della stufa a pellet è una certezza ma è così anche per la corrente elettrica? Scopri quanto consuma prima di accenderla.

Si sta entrando sempre di più nel periodo più freddo dell’anno e il ricorso ai sistemi di riscaldamento è d’obbligo. L’accensione dei riscaldamenti però deve tener conto dei possibili consumi, anche quando si parla di stufe a pellet.

Stufa a pellet costa corrente
Quanto costa di corrente la stufa a pellet? – (Napoli.Cityrumors.it)

La stufa a pellet è reputata da molti, se non da tutti, come una validissima alternativa per riscaldare ogni zona della propria abitazione. Questo apparecchio fornisce un risparmio certo sul gas ma non tutti sanno cosa accade quando si parla di corrente elettrica. Una domanda che diventa necessaria per evitare delle brutte sorprese con l’arrivo della bolletta.

Prima di dotarsi o accendere la stufa a pellet è fondamentale sapere anche il consumo della corrente elettrica. Scopriamo insieme quanta energia richiede un dispositivo di questo tipo.

Quanta corrente elettrica consuma una stufa a pellet? I dati tolgono ogni dubbio

La stufa a pellet è un dispositivo che riesce in maniera incredibilmente efficace a combinare riscaldamento e risparmio del gas. Il funzionamento passa anche dall’energia elettrica e proprio su questo aspetto è interessante conoscere i dati per non avere una bolletta più alta di quello che si pensi.

I consumi elettrici della stufa a pellet
Quanto costa di corrente una stufa a pellet – (Napoli.Cityrumors.it)

In genere, per poter accogliere il calore della stufa dai pellet di legno è necessario attendere dai 5 ai 10 minuti. L’accenditore elettrico in questo processo può consumare circa 180 watt per dare la spinta iniziale alla stufa. Il consumo di corrente è assolutamente ridotto e potrebbe essere attorno gli 80 kW considerando il consumo totale e annuale di corrente elettrica. Un numero decisamente più basso rispetto ai 500-600 kW consumati da una comune caldaia a gas.

Il consumo finale di una stufa a pellet dipende da molti fattori: quanto rimane accesa, i giorni di utilizzo, quante volte la riaccendiamo nello stesso giorno. Inoltre, bisogna anche considerare il pellet utilizzato, il modello della stufa e quanto è grande e isolata l’area da scaldare. Tutti questi fattori devono farci capire se una stufa a pellet riesce a soddisfare le proprie esigenze e quelle della casa.

In caso di risposta affermativa è giusto proseguire su questa strada dato che una stufa a pellet garantisce un risparmio sia sul piano del gas sia sul piano della corrente elettrica, a maggior ragione se si tratta di un apparecchio di ultima generazione.

Gestione cookie