Cosa cambierà nel 2024 per quanto riguarda il bonus auto e moto? ecco tutto quello che bisogna sapere e inoltrare la domanda
Il settore delle automobili e delle moto ha subito, nel corso del 2023, anch’esso l’onda d’urto che il costo della vita sta propagando in ogni settore. Sono sempre di meno, infatti, i soggetti che preferiscono acquistare una vettura o una moto usata, al fronte di un veicolo nuovo. Non tutti possono permettersi un nuovo acquisto, ma è anche vero che il mercato dell’usato ha raggiunto cifre davvero molto considerevoli.
Chi per esigenza, chi per premio o per altro, ha bisogno di acquistare un’auto, è in seria difficoltà. In particolare, se deve smaltire anche un vecchio veicolo. E la maggior parte degli acquirenti si domanda se anche il 2024 porterà con sé il bonus auto e moto, con incentivi per poter far fronte a numerose spese. Ebbene ci sono delle novità molto importanti da sapere al fine di non farsi cogliere impreparati nell’anno che verrà.
Sono tanti gli incentivi ed i bonus che il Governo ha destinato a diversi segmenti di mercato. Tra questi, negli anni scorsi ed anche nel 2023, si è sentito parlare tantissimo del bonus auto e moto. I prezzi di listino sia per quanto riguarda il nuovo e l’usato sono davvero molto alti, e tante persone hanno fatto affidamento a questi sostegni per poter acquistare un nuovo veicolo. Ma anche il 2024 sarà caratterizzato da questa misura?
Ebbene, al fine di rinnovare le auto in circolazione e strizzando l’occhio anche a quella che è l’ecosostenibilità, anche il 2024 sarà caratterizzato dalla presenza di questo bonus, che permetterà a tutti coloro che vorranno acquistare un’auto o una moto, di muoversi in maniera più agevole. Ma quali sono i criteri che cambiano per ottenerlo e come bisogna fare la domanda?
Il Governo ha rinnovato gli importi e i fondi stanziati per poter tenere in piedi anche nel prossimo anno, il bonus auto e moto. Grazie a queta misura sarà possibile ottenere ottimi sconti, per poter procedere al ricambio. Rispetto allo scorso anno, i fondi saranno leggermente inferiori. Infatti, l’importo complessivo sarà di 570 milioni di euro. Quali sono gli importi in relazione ai nuovi acquisti?
In caso di acquisto di un veicolo presente in fascia di emissioni tra i 0-20 g/km, in caso di rottamazione l’incentivo sarà di 5mila euro, senza la rottamazione del vecchio veicolo sarà invece di 3mila. Di 4mila euro se la fascia sarà da 21 a 60 g/km con rottamazione, altrimenti di 2mila euro. Per la fascia di emissioni da 61-135 g/km, l’importo sarà di 2mila euro con rottamazione. Un massimo di 35mila euro, come limite massimo per le auto in prima e terza fascia, per la seconda invece di 45mila euro.
Per quanto riguarda le moto, sono 50 i milioni di euro stanziati, che abbracceranno la fascia di veicoli per le 7 categorie che vanno dalla L1 alla L7. Il limite massimo è di 3mila euro, e sia per auto che moto, sarà possibile richiedere il bonus da gennaio 2024.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…