Chi+pu%C3%B2+ottenere+il+congedo+parentale+all%26%238217%3B80%25+e+come+fare
napolicityrumorsit
/2023/12/20/chi-puo-ottenere-il-congedo-parentale-all80-e-come-fare/amp/
Economia

Chi può ottenere il congedo parentale all’80% e come fare

Published by
Valentina Trogu

Scopriamo come funziona il congedo parentale all’80%, chi può ottenerlo e in quali circostanze. L’INPS chiarisce ogni dettaglio.

Nella Circolare numero 45 del 16 maggio 2023 sono indicate dall’INPS le direttive operative relative alla modifica del congedo parentale prevista dalla Legge di Bilancio 2023.

Congedo parentale all’80%, come ottenerlo (Napoli.cityrumors.it)

La misura dell’indennità di congedo parentale è stata aumentata dal 30 all’80% per una mensilità. Per congedo parentale si intende il periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai dipendenti o agli autonomi iscritti alla Gestione Separata INPS. I lavoratori possono sfruttare questa agevolazione per prendersi cura del figlio nei primi anni di vita.

Non si recheranno a lavoro ma percepiranno un’indennità economica sostitutiva dello stipendio. La fruizione del congedo parentale può avvenire per intero o in modo frazionato ad ore entro i 12 anni del bambino. Entrambi i genitori hanno diritto al congedo parentale. La durata massima è di dieci mesi da suddividere tra i genitori se dipendenti. Sale ad undici mesi se il papà si astiene dal lavoro per minimo tre mesi. Scende a sei mesi se uno solo dei genitori è dipendente. Per quanto riguarda l’importo dell’indennità è pari al 30% dello stipendio tranne per il primo mese.

Indennità all’80%, chi può ottenerla e quando

Durante il primo mese di fruizione del congedo parentale l’importo dell’indennità viene elevato all’80% della retribuzione. L’INPS ha chiarito che questo incremento dal 30 all’80% avviene per il primo mese dei tre spettanti ad ogni genitore e non si può trasferire all’altro.

Congedo parentale, cosa accade alla prima mensilità (Napoli.cityrumors.it)

Da sapere, poi, che il mese con elevazione all’80% è uno solo per tutti e due i genitori e può essere richiesto unicamente dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, non dagli autonomi. Nella Circolare INPS di riferimento, poi, si legge come i dipendenti pubblici con rapporto di lavoro legato ad un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di categoria che prevede per lo stesso periodo di congedo un’indennità pari al 100% dello stipendio, non potranno approfittare dell’incremento all’80% perché già ricevono condizioni migliori.

Per presentare domanda di congedo ricordiamo che occorrerà accedere al sito dell’INPS tramite credenziali digitali. Il lavoratore procederà con l’inoltro in autonomia oppure potrà rivolgersi ad un CAF o Patronato. Ricordiamo che l’elevazione dal 30 all’80% decida dalla Legge di Bilancio 2023 riguarda la prima mensilità da utilizzare entro il sesto anno di vita del figlio oppure entro i sei anni dall’ingresso in famiglia di un bambino adottato o preso in affido rispettando, comunque, il limite dei 18 anni.

La domanda dovrà prevedere un preavviso minimo di cinque giorni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

2 mesi ago

Spiagge bandiera blu in Campania, le novità di quest’anno tra conferme e uscite che lasciano l’amaro in bocca

Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…

2 mesi ago

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

4 mesi ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

4 mesi ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

4 mesi ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

4 mesi ago