Natale è ormai alle porte e si sa a Napoli proprio non può mancare questo piatto unico, delizioso ed adatto a grandi e piccini: ecco di cosa si tratta
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il Natale è ormai alle porte e sono in tanti quelli che cominciano ad acquistare il necessario per il cenone; a Napoli, però, proprio non può mancare questo piatto e no, non si tratta degli spaghetti con le vongole: ecco una pietanza davvero unica che mette d’accordo tutti.
Com’è noto, durante le festività natalizie, il cibo ricopre un ruolo molto importanza per cui, probabilmente già da qualche giorno, sono tante le persone che hanno cominciato ad acquistare gli alimenti da preparare durante i giorni natalizi.
A Napoli, com’è noto, la tradizione culinaria prevede la preparazione di svariati piatti ricchi di gusto ed adatti ad ogni età. In questa città, infatti, si preparano pietanze davvero uniche che arricchiscono la tavola durante il periodo natalizio, ogni piatto racconta una tradizione della città partenopea.
Durante il Natale, a Napoli vi sono tanti piatti tipici, ma uno in particolare risulta essere buonissimo, caldo, confortevole e soprattutto metterà d’accordo davvero tutti, anche i più scettici di cosa si sta parlando? Ma, naturalmente della minestra!
La minestra proprio non può mancare a Natale: ecco come prepararla secondo la tradizione napoletana
La minestra è dunque un piatto molto amato e famoso a Napoli per cui se si decide di preparare durante le festività natalizie è bene conoscere per bene la ricetta ed il procedimento da mettere in atto.
Anzitutto, è necessario acquistare tutti gli ingredienti che servono. Bisognerà avere a disposizione quattrocento grammi di fagioli secchi, quattro cespi di scarole e cinque salsicce. Poi, olio extravergine, sale, peperoncino ed aglio.
In primo luogo, bisogne mettere i fagioli in ammollo almeno otto ore prima e, trascorso il tempo necessario, bisognerà cuocere i fagioli insieme ad un po’ di aglio. In seguito, bisognerà lavare con cura le scarole e tagliarle, in seguito metterle in acqua e cuocerle per più o meno un quarto d’ora. Bisognerà poi mettere in na pentola l’olio EVO, il peperoncino e un po’ d’aglio ed aggiungervi le salsicce.
Dopo che le scarole ed i fagioli saranno cotti, bisognerà aggiungerli agli ingredienti precedentemente preparati, addizionando un po’ d’acqua di cottura. A questo punto, bisognerà aggiungere il sale, mescolare ed assaggiare. In poco tempo, si avrà un piatto completo, gustoso ed adatto a tutti.