È quasi tutto pronto per l’arrivo del Natale, manca solo l’allestimento della tavola! Ecco come decorarla con dei semplici tovaglioli.
Le festività natalizie, oltre ad essere un’occasione imperdibile per stare insieme ad amici e parenti, possono rivelarsi talvolta un periodo dell’anno anche piuttosto stressante. I preparativi per la cena del 24 e per il pranzo del 25 possono infatti causare non poca agitazione.
Bisogna pensare ai regali, alle decorazioni, al menu e ovviamente all’allestimento della tavola. Nulla deve essere lasciato al caso. Al contrario, tutto deve essere studiato nei minimi dettagli per fare bella figura davanti ai propri ospiti.
Quest’oggi in particolare vogliamo soffermarci su come apparecchiare la tavola e su come renderla elegante e raffinata utilizzando dei semplici tovaglioli. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta!
Come allestire la tavola di Natale con dei semplici tovaglioli di carta: trucchi e consigli
Non esiste la tavola di Natale perfetta, ognuno di noi può infatti renderla unica ed irresistibile seguendo le proprie preferenze ed utilizzando le decorazioni che più gli piacciono. Molti sfruttano le feste per tirare fuori ‘il servizio buono’, altri invece optano per calici di cristallo colorato, candele e centrotavola artigianali. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Ad ogni modo, qualunque siano lo stile e le tonalità che hai deciso di utilizzare quest’anno per vestire a festa la tua tavola, se stai cercando un tocco in più non puoi assolutamente fare a meno di queste decorazioni fatte con i tovaglioli di carta semplici, ma di grande effetto scenico. Ecco qualche fantastica idea.
- Stella di Natale: piega gli angoli del quadrato verso il centro. Gira il tovagliolo al contrario e fai lo stesso. Ripeti l’operazione per un’ultima volta e poi rigira ancora il tovagliolo. A questo punto, posiziona un dito al centro del rombo, solleva leggermente verso il centro un angolo e da sotto gira la punta verso l’alto. Et voilà la tua stella di Natale.
- Albero di Natale: piega due volte il tovagliolo a metà, in modo da ricavare un quadrato. Dopodiché, ruotalo così da avere un rombo e volta uno dei due lembi lasciando circa un centimetro di spazio dai margini. Infine, rovescia di nuovo il tovagliolo, piega le due estremità verso l’interno e rivolta i bordi. In questo modo, avrai ottenuto un grazioso albero di Natale.
- Fiocco: dividi il tovagliolo facendo un triangolo e ripiega la punta verso l’interno. Successivamente, arrotola la parte libera verso il centro e crea il tuo fiocco inserendo a metà un anello portatovagliolo o utilizzando un nastrino colorato o un pezzo di spago.
Per un maggiore effetto visivo si consiglia di utilizzare dei tovaglioli di carta rossi o verdi per l’albero.