A Napoli è stato bandito un concorso per l’assunzione di 30 figure a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi.
L’ASL Napoli 1, distretto del Centro, ha bandito un concorso per selezionare 30 infermieri. Si tratta di un’occasione unica per chi ha studiato per questa professione, dato che si prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Chiunque voglia prendere parte alle selezioni può inviare la propria domanda di ammissione in maniera telematica entro il 15 gennaio 2024. Ecco i requisiti richiesti e le prove d’esame.
I requisiti da possedere per partecipare al concorso da infermieri dell’ASL Napoli 1
Il concorso da infermieri bandito dall’ASL Napoli 1, distretto del Centro, prevede l’assunzione di 30 infermieri presso la UOC – COT / 118 Attività Territoriale con inquadramento nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano tutti questi requisiti:
- cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o possesso di altra condizione indicata nel bando di concorso
- idoneità fisica all’impiego
- assenza di cause di impedimento al godimento dei diritti civili e politici
- essere in regola con gli obblighi di leva
- assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego, eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni, a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
- assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro
- Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche o Laurea equipollente
- iscrizione all’Albo dell’Ordine ove esistente
Può partecipare chiunque, senza limiti d’età, fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio.
Le prove d’esame e come partecipare al concorso
Il concorso da infermieri bandito dall’ASL Napoli 1, distretto del Centro, prevede 3 prove d’esame, più una prova pre selettiva nel caso in cui pervengano più di 100 domande di partecipazione.

Le altre prove, a cui verranno attribuiti un massimo di 70 punti, sono:
- una prova scritta, sugli argomenti annessi al profilo
- una prova pratica, che consisterà nell’esecuzione delle tecniche proprie della professione
- una prova orale, sugli argomenti della prova scritta e di quella pratica; durante il colloquio verranno sottoposte ai candidati domande per accertare la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche
Ai fini della graduatoria, oltre ai risultati delle prove, verranno valutati i titoli, per un massimo di 30 punti. Saranno considerati:
- titoli di carriera
- titoli accademici e di studio
- pubblicazioni e titoli scientifici
- curriculum formativo e professionale
Chiunque voglia prendere parte al concorso da infermiere può inviare la propria domanda di ammissione online sulla pagina di ASL Napoli 1 centro dedicata alle selezioni e ai concorsi, dopo essersi registrati alla piattaforma, entro il 15 gennaio 2024. Sarà sufficiente compilare il form con tutti i dati, sottoscriverla e poi versare 10,00 euro. Sul sito dell’ASL Napoli 1, nell’area Avvisi e Concorsi, verranno pubblicate tutte le informazioni relative al concorso (data, orario, luogo di svolgimento…).