Non è Natale senza struffoli: con la ricetta dello chef Peppe Guida non sbagli e stupisci tutti, ecco cosa fare passo per passo, è facile!
Manca ormai sempre meno al Natale e con i giorni di festa sono in arrivo anche le tipiche ‘abbuffate’ in famiglia o con gli amici. Qualcuno si è già anticipato con la spesa perché a tavola non manchi nulla, mentre altri si muoveranno all’ultimo secondo, ma tutti indistamente stanno già pensando a cosa cucinare per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25 dicembre.
La tradizione varia da Regione a Regione e poi ogni famiglia ha la sua, ma in linea di massima ci sono alcuni ‘must’ che accomunano tutti. La cena a base di pesce il 24 dicembre, ad esempio, è abbastanza diffusa dappertutto, e lo stesso vale per alcuni piatti e dessert che non mancano mai nel periodo natalizio.
Non si può pensare, ad esempio, a un Natale senza Pandoro e Panettone e, soprattutto in Campania, non è Natale senza gli struffoli. Questi dolcetti tipicamente napoletani non mancano mai a tavola nel periodo natalizio. Ognuno ha la sua ricetta, ma quella che vi proponiamo arriva direttamente dallo chef Peppe Guida ed è perfetta. Siete curiosi di scoprire gli ingredienti e il procedimento passo per passo?
Struffoli, ecco la ricetta dello chef Peppe Guida: con questa fai un figurone, basta seguire il procedimento passo per passo
Gli struffoli sono dolcetti napoletani tipici del periodo natalizio e ognuno li prepara a modo suo, pur rispettando alcuni passaggi fondamentali come la frittura e la guarnizione con miele e confettini colorati. Quella che vi proponiamo è la ricetta dello chef Peppe Guida, una ricetta che arriva direttamente dalla tradizione della sua famiglia e che di sicuro vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. Siete curiosi di scoprirla nel dettaglio?
Ingredienti per l’impasto:
- 500 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di strutto o burro a pomata
- 3 uova
- buccia grattugiata di limone q.b.
- 1/2 bustina di lievito
- 50 g di anice
- sale q.b.
- olio per frittura q.b.
Ingredienti per la guarnizione:
- 2 cucchiai abbondanti di miele
- 1/2 cucchiaio di acqua
- spicchi di agrumi con la buccia
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- rosmarino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi dell’impasto. Preparate la classica ‘fontana’ di farina e aggiungete tutti gli altri ingredienti, impastando con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Copritelo con un panno da cucina e fatelo riposare per circa un’ora, poi formate gli struffoli facendo attenzione che siano sempre molto infarinati.
- Riscaldate l’olio per la frittura fino a 170° e cuocete gli struffoli eliminando la farina in eccesso.
- Intanto preparate la guarnizione. Fate sciogliere il miele a fuoco lento insieme ad acqua e zucchero.
- Condite questa ‘zuppetta’ con agrumi e aromi e guarnite gli struffoli.
Con questo procedimento farete un figurone e conquisterete i vostri ospiti. Impossibile sbagliare con una ricetta così!