Dopo la vicenda del pandoro con Chiara Ferragni non comprarlo ma fallo a casa in pochissimo tempo. Questa ricetta è facilissima: ingredienti e procedimento.
Il caso del pandoro di Chiara Ferragni è ormai comune a tutti. Da giorni infatti non si parla di altro. L’influencer si è scusata ed ha promesso di devolvere in beneficenza una cifra molto alta, un milione di euro, per cercare di rimediare all’errore di comunicazione che c’è stata nella collaborazione con Balocco. Ma c’è chi ancora non la libera da queste accuse.
Quello della Ferragni era un classico pandoro con una solo caratteristica diversa, si cospargeva di povlere rosa. Ma quest’anno anziché comprarlo puoi provarlo a fare tu in casa. Procurati uno stampo per pandoro che costa pochi euro e lo trovi sia online che nei negozi più forniti e inizia subito. Qui di seguito trovi la ricetta e il procedimento da seguire.
Pandoro fatto in casa: la ricetta facilissima
Come abbiamo appena detto andiamo ora a vedere come fare il pandoto in casa con una ricetta davvero semplice. Dovrai infatti fare un solo impasto. Ecco gli ingredienti per un pandoro da 1 kg.
Lievitino:
- 100 gr di latte leggermente tiepido
- 70 gr di farina manitoba
- 12 gr di lievito di birra fresco, oppure 4 gr secco
- 10 gr di zucchero
Impasto:
- il lievitino
- 140 gr di zucchero
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 0
- 50 gr di acqua
- 2 uova medie (circa 100 gr)
- 3 tuorli medi (circa 50 gr)
- 150 gr di burro
- 5 gr di sale
- la scorza di 1 limone
- la scorza di 1 arancia
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per prima cosa dovrai realizzare il lievitino. Aggiungi in una ciotola lievito sbriciolato e zucchero, poi il latte a temperatura ambiente e la farina. Con l’aiuto di una spatola unisci tutti gli ingredienti. Copri con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno circa 45 minuti. Ora è arrivato il momento di fare l’impasto.
Aiutati con una planetaria e versa nella ciotola le farine, il lievitino, le uova, i tuorli, l’acqua e lavora il composto per circa 10 minuti. Aggiungi lo zucchero poco per volta e lavorare il composto fino a quando questo non sarà assorbito. Inserire il burro un po’ per volta. Questo passaggio può richiedere anche 10 minuti. Aggiungi il resto degli ingredienti. L’impasto deve avere una consistenza elastica.
Lavoravo sul paino facendo delle pieghe per 5 volte. Metti in una ciotola imburrata e lascia lievitare per una notte intera. Il giorno successivo è arrivato il momento di lavorarlo leggermente e metterlo nello stampo. Lasciar lievitare ancora fino al bordo dello stampo e poi infornare. Cuocere a 180°C per 10 minuti nel primo livello e poi altri 30 minuti a 160°C.
https://www.youtube.com/watch?v=4Yz0UCuqBhA
La ricetta si trova sul canale Youtube di Cucino dunque Sono. Non ti resta che provare a replicare la ricetta del pandoro a casa in questi giorni di festività. È l’occasione giusta per passare del tempo con la tua famiglia.