Vuoi preparare i ‘purpetielli al sugo’ per Natale? La ricetta napoletana che conquista tutti: una delizia incredibile da portare a tavola!
Natale si avvicina e sempre più persone stanno iniziando a creare un meraviglioso menù per tutti i giorni in cui cucineranno a casa propria. C’è chi trascorrerà la Vigilia a casa propria e Natale dai parenti o viceversa. Insomma, l’idea di mettersi ai fornelli, in quei giorni, già con le idee chiare, è un vantaggio che bisogna sempre avere, altrimenti ci si ritrova nel panico più totale.
E se per quest’anno vi dessimo un’idea meravigliosa per le feste di Natale? Magari poter cucinare i ‘purpetielli al sugo’. Una specialità napoletana che conquisterà davvero tutti: una delizia da portare in tavola. Vediamo insieme la ricetta e come poterla realizzare.
Prepara i ‘purpetielli al sugo’ per Natale: una prelibatezza!
La cucina napoletana, durante le festività natalizie, è ricchissima di prodotti tipici del luogo e soprattutto ricca di alimenti che possono sfamare un intero esercito. Per questo motivo, chi vive in questa meravigliosa città preferisce fare una ‘dieta’ nei giorni che precedono il Natale, in modo da poter preparare la pancia ad accogliere tutti gli innumerevoli piatti serviti in tavola nei giorni che verranno.
Uno dei piatti tipici della tradizione napoletana, che può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno, è sicuramente i ‘purpetielli al sugo’. Quest’ultimi sono deliziosi, semplici e veloci da cucinare e soprattutto faranno innamorare tutti col il loro sapore. Vediamo la ricetta.
Ingredienti:
- 1 kg polipetti (meglio già puliti)
- 1 spicchio d’aglio
- 800 g di pomodori pelati
- peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 ml di vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
- La prima cosa da fare è sciacquare sotto l’acqua corrente i polipetti già puliti. Asciugarli e tamponarli con uno strofinaccio e metterli da parte.
- Mettere, in una pentola molto capiente, l’olio, l’aglio ed il peperoncino e far soffriggere per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, per poi aggiungere i polipetti. Lasciarli cuocere per circa 3 minuti a fuoco alto, girandoli di tanto in tanto.
- A questo punto sfumare con il vino, facendoli cuocere un altro po’ ed aggiungere i pomodori pelati, il ciuffo di prezzemolo, il sale ed il pepe.
- Non ci resta che mettere un coperchio sulla pentola ed abbassare la fiamma, ad un fuoco medio, lasciando cuocere per circa 30-40 o almeno fino a quando i polipetti non saranno cotti (il che dipende dalla grandezza di quest’ultimi). Saranno pronti quando potranno essere infilzati con una forchetta e risulteranno tenere al tatto. Servite in tavola e mangiate: saranno deliziosi!