Pacchetto incentivi auto 2024, aumenta il premio per la rottamazione delle vecchie auto: come richiedere fino a 11mila euro

Pacchetto incentivi auto 2024, tutte le novità sul premio per la rottamazione delle automobili usate e vecchie.

Nel 2024 assisteremo all’introduzione di un nuovo pacchetto di incentivi per l’acquisto di auto, che si focalizza particolarmente sulla rottamazione delle vetture più datate. Questa iniziativa, mira a rinnovare il parco auto del Paese.

incentivi auto
Gli incentivi auto aumentano nel 2024, tutti i dettagli sulla normativa – Napoli.cityrumors.it

Promuove sia la sostenibilità ambientale che il sostegno economico per le famiglie che hanno difficoltà economiche e a basso reddito.

Pacchetto incentivi per auto usate, le novità

Il decreto, atteso per gennaio 2024, prevede un premio significativo destinato a chi decide di rottamare le proprie auto vecchie, con un contributo che può arrivare fino a 11mila euro. Questa misura è pensata per incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti, come le auto ibride, elettriche e ibride plug-in. In particolare, si pone l’attenzione sull’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro.

incentivi auto
Le auto da rottamare sono quelle obsolete e vecchie – Napoli.cityrumors.it

Il governo italiano ha già stanziato un budget considerevole per questo programma, con 570 milioni di euro previsti dal Dpcm del 6 aprile 2022, cifra che si prevede aumenterà fino a quasi un miliardo di euro, includendo anche i fondi residui. La priorità è di supportare non solo l’ambiente ma anche l’economia domestica, con una particolare attenzione alla produzione nazionale.

Per le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore ai 30mila euro, è prevista una maggiorazione del contributo. Inoltre, è prevista la riapertura del programma anche alle persone giuridiche, come le società di noleggio. Questo amplia il raggio d’azione degli incentivi, offrendo un’opportunità più ampia per rinnovare il parco auto nazionale.

Un aspetto fondamentale di questo programma è il tentativo del Ministro Urso di sostenere la produzione automobilistica italiana. Nel 2022, solo una piccola percentuale degli incentivi è stata destinata a modelli prodotti in Italia, una tendenza che il nuovo pacchetto incentivi cerca di cambiare. La modulazione dei tetti di prezzo per gli incentivi è un modo per assicurare che una quota maggiore di risorse sia indirizzata a sostegno dei produttori nazionali.

Per richiedere il contributo, gli interessati a questo servizio dovranno seguire le linee guida stabilite nel decreto. Che include dettagli su come e quando fare domanda, oltre alle specifiche sui tipi di veicoli ammessi e i requisiti per la rottamazione. È importante tenere d’occhio gli aggiornamenti ufficiali, poiché il decreto è atteso per gennaio e potrebbero esserci ulteriori modifiche o chiarimenti.

Il Pacchetto incentivi auto è un’opportunità significativa per chi vuole acquistare auto in Italia. Non solo promuove la sostenibilità ambientale attraverso la rottamazione e l’acquisto di auto a minor impatto ambientale, ma fornisce anche un sostegno economico concreto. Specialmente per le famiglie a reddito più basso.

Gestione cookie