Hai+delle+vecchie+bollette+da+pagare%3F+Controlla+subito%2C+potresti+essere+fortunato+e+non+dovere+pi%C3%B9+nulla+al+gestore
napolicityrumorsit
/2023/12/23/hai-delle-vecchie-bollette-da-pagare-controlla-subito-potresti-essere-fortunato-e-non-dovere-piu-nulla-al-gestore/amp/
Economia

Hai delle vecchie bollette da pagare? Controlla subito, potresti essere fortunato e non dovere più nulla al gestore

Published by
Giovanni Cristiano

Hai delle vecchie bollette da pagare? Devi controllare subito perché potresti non dover più nulla al gestore: ecco perché.

Molti cittadini italiani potrebbero vedere decadere determinate bollette a seguito di una determinata iniziativa. In questo caso non si dovrà procedere al pagamento e le fatture potranno essere messe da parte in tutta tranquillità.

Controlla subito le vecchie bollette – (Napoli.Cityrumors.it)

Le vecchie bollette potrebbero non rappresentare più un problema a seguito della misura partita dal 1° gennaio 2020. Da quel momento si è configurata la prescrizione biennale per il gas, la luce e l’acqua. Chi si vede arrivare una bolletta su consumi più vecchi di due anni ha la possibilità di impugnarla.

C’è da fare attenzione però alla rilevazione fatta dall’Antitrust che ha evidenziato l’alto numero di società di gestione di servizi idrici incapaci di applicare correttamente la prescrizione biennale. Vediamo quindi come contestare le bollette con conguagli che si riferiscono a consumi vecchi di due anni.

Come contestare le vecchie bollette: la procedura da conoscere

Prima di procedere con la contestazione bisogna avere ben in mente da quando parte al prescrizione. Sulla bolletta della luce le fatture precedenti al 1° marzo 2018 si prescrivono dopo cinque anni, mentre quelle successive alla data citata dopo due anni. Le bollette del gas vedono scattare la prescrizione dal 1° gennaio 2019. Le fatture dell’acqua prima del 1° gennaio 2020 si prescrivono in cinque anni, quelle successive dopo due anni.

Per le bollette può scattare la prescrizione biennale – (Napoli.Cityrumors.it)

In termini di prescrizione delle bollette il calcolo, spiega Federconsumatori, segue il classico calendario. Il giorno in cui si inizia a calcolare la prescrizione è quello successivo alla data di scadenza della fattura. Il giorno finale viene considerato nel calcolo ma se il termine cade in un giorno festivo, questo è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.

È compito dell’azienda informare l’utente della possibilità di eccepire la prescrizione, andando ad emettere la bolletta stessa e con almeno 10 giorni in anticipo. Inoltre, si deve mettere a disposizione degli utenti un modulo per comunicare la volontà di non sostenere il pagamento della fattura. In caso di ritardi della fatturazione dei conguagli per i consumi inerenti a periodi oltre i due anni, il cliente è legittimato a procedere con la sospensione del pagamento.

In genere, non è necessario fare ricorso all’autorità giudiziaria per certificare la presenza della prescrizione. Se la società però dovesse notificare un decreto ingiuntivo è possibile opporsi entro 40 giorni dalla notifica effettuando una contestazione della prescrizione del diritto di credito.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

17 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

19 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

2 giorni ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago