Sei sicuro che la tua polizza auto sia giusta così come l’hai stipulata? Se vivi a Napoli senza questa garanzia rischi grosso.
Per guidare la nostra auto dobbiamo avere una polizza assicurativa, è obbligatoria per legge ed è normata dal Codice della Strada. La polizza per la responsabilità civile dell’auto, ci tutela in caso di eventuali danni che potremmo arrecare, a persone o cose, mentre siamo alla guida. Quando stipuliamo un contratto con una compagnia di assicurazioni possiamo aggiungere, alla polizza base obbligatoria per legge, anche delle garanzie accessorie.
L’assicurazione auto di base quindi ci tutela solo in certi casi: se provochiamo un incidente, la copertura per le persone coinvolte o i veicoli è garantita dalla polizza ma non quella del conducente responsabile; come anche per gli eventi atmosferici, se non abbiamo questa garanzia accessoria in caso di eventi, come il danneggiamento dell’auto per la grandine o per un alluvione, l’assicurazione non risarcirà il danno subito. Anche il furto e l’incendio, sono garanzie accessorie che spesso evitiamo perché il costo della polizza diventa più alto; appena comprata l’auto le aggiungiamo a quella base ma magari poi le eliminiamo con il passare del tempo.
Come abbiamo detto l’assicurazione per l’auto è obbligatoria per poter circolare e copre solo determinate situazioni; per avere una tutela più completa dobbiamo aggiungere garanzie ulteriori come per esempio quelle per i danni causati da eventi atmosferici o quella per il conducente del veicolo. Ma in particolare in questi ultimi anni, sarebbe meglio attivare anche la garanzia per furto e incendio. Questa tutela accessoria, copre il furto vero e proprio dell’auto ma anche il furto di accessori come i cerchioni o i fanali e gli specchietti e anche i danni derivati dal tentativo di scasso.
I furti di auto avevano subito una flessione tra il 2020 e il 2021, probabilmente a causa della pandemia ma dal 2022 sono tornati a salire i numeri. In tutte le città ci sono stati molti episodi di questo tipo, quindi forse è veramente consigliabile aggiungere furto e incendio alle nostre polizze! Ma in particolare chi deve preoccuparsi di più per questo problema sono gli abitanti di Napoli. La maggior parte dei furti di auto avviene in Campania, nel Lazio, in Puglia, In Lombardia e in Sicilia. In testa alla classifica c’è la Campania con il 33% dei furti, seguono Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia.
Al centro e al nord i furti riguardano principalmente un certo tipo di veicolo: i SUV che vengono rivenduti nel mercato estero; in Campania invece è presente il cosiddetto “cavallo di ritorno”: l’auto viene rubata e poi restituita al proprietario dietro il pagamento di un riscatto. I furti sono in netta ripresa, forse è meglio ampliare la tutela della nostra assicurazione auto.
Dopo i tre giovanissimi uccisi in pochi giorni a Napoli, la città oggi è scesa…
Ancora una volta una sparatoria, questa volta all’alba in zona Tribunali: quattro anni fa venne…
Due società, scopertesi poi inesistenti, avrebbero ricevuto soldi per lavori di ristrutturazione mai svolti presso…
Nel napoletano un edificio è andato parzialmente distrutto per lo scoppio di petardi e botti…
L'omicidio Vassallo ha tenuto banco per diverso tempo. Ora nelle ultime ore una svolta con…
Dopo l'incredibile sparizione di 4 giorni, la coppia di sposini ha raccontato finalmente cosa è…