Profumare casa si può e non soltanto con l’aiuto dei termosifoni: ecco il trucco facilissimo e pratico da utilizzare
Sono in tanti a chiedersi come fare per profumare casa, e cioè a diffondere un gradevole odore, un aroma piacevole negli ambienti domestici, senza spendere troppo o nulla. Il metodo che fa riferimento ai termosifoni è piuttosto noto, ma non è l’unico modo per riuscirci, poiché esiste anche un trucco facile, un’altra possibilità da considerare. Piace a tutti, infatti, poter stare tra le proprie quattro mure circondati da odori gradevoli.
È chiaro che quello in questione è uno scopo che si raggiunge pulendo accuratamente, disinfettando aree e zone dell’appartamento, e facendolo con una certa frequenza, nonché occuparsi di rilasciare all’interno degli ambienti un podere inebriante. Però, talvolta, pur con tutte le dovute attenzioni del caso e gli sforzi per raggiungere l’obiettivo, può capitare che di incorrere in cattivi odori in casa, o comunque di non avere, all’ingresso nella stanza quella sensazione piacevole all’olfatto.
SI pensi ad esempio agli odori che giungono dalla cucina, che non soltanto si diffondono ma possono anche impregnare mobili, tende e così via. Si tratta di odori che finiscono per prendere il posto del profumo che con attenzione si è diffuso nell’aria. Un metodo che contribuisce ad avere ambienti della casa profumata passa per i termosifoni, dunque. Nel dettaglio, mediante lo sfruttamento del calore di quest’ultimi, ma non è il solo.
Come profumare casa a costo zero: termosifoni ma non solo, occhio a questo trucco!
I termosifoni possono essere validi alleati per profumare casa, poiché sfruttando il relativo calore si possono trasformare in diffusori di aromi, in un certo senso. Ad esempio c’è chi vi appoggia un panno in micro-fibra o cotone inumidito con acqua e con su versate delle gocce di olio essenziale. O ancora, bucce di mandarini e di arance, così come un barattolo di vetro con acqua bollente e fiori secchi infusione.
Ma c’è anche un altro trucco, per profumare casa, che fa rifermento al ferro da stiro da poter utilizzare. Ciò che occorre è munirsi di taluni elementi da aggiungere all’acqua distillata. Si tratta dell’olio essenziale, con poche gocce da mescolare con, all’incirca, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto bisognerà sciogliere il composto nell’acqua distillata, stando attenti a non oltrepassare i 250ml, per impiegarlo nel ferro da stiro. Così facendo, il ferro profumerà tanto i capi d’abbigliamento che gli ambienti di casa.
Un’altra possibile soluzione da considerare riguarda altri strumenti normalmente impiegati per pulire ed igienizzare casa. Un esempio in tal senso riguarda la comune carta igienica, che può venir impiegata anche per avere un piacevole odore in bagno. Basta in tal senso applicare sul rullo di cartone alcune gocce di olio essenziale e lasciar agire. Si sarà sorpresi dalla velocità tramite cui la fragranza saprà diffondersi all’interno del bagno.