Cistite: come prevenirla e quali sono i sintomi di questa fastidiosa condizione, scopri l’integratore risolutivo.
La cistite è un’infiammazione della vescica, può essere cronica o passeggera, la maggior parte delle volte associata ad un’infezione batterica. In alcuni casi più rari, può essere scatenata dall’assunzione di farmaci, prodotti per l’igiene intima e gel spermicidi. Questa condizione può essere davvero molto fastidiosa e dolorosa.
Tra le cause principali, ci sarebbero i germi che proveranno l’ultimo tratto dell’intestino, il batterio in questione solitamente è l’Escherichia coli, questi microrganismi possono raggiungere la vescica attraverso l’uretra o per via ematica, può accadere anche attraverso la propagazione da organi vicini. In casi più rari può essere sostenuta da infezioni virali o funghi. Alcune cistiti non sono correlate ad un’infezione batterica, si tratta della cistite interstiziale, una condizione cronica caratterizzata dall’infiammazione alla vescica. La cistite può inoltre essere associata a periodi di forte stress emotivo.
Cistite, i sintomi, la prevenzione e i rimedi
Tra i sintomi più frequenti della cistite, possiamo riscontrare uno stimolo persistente ad urinare senza averne però realmente bisogno, una sensazione di bruciore durante la minzione, un dolore nell’area pelvica e nel basso ventre, debolezza, stordimento, diarrea, crampi addominali e in casi più rari può comparire anche la febbre associata a brividi di freddo.
Uno dei migliori metodi per prevenire la cistite, è quello di bere molta acqua, si tratta anche di un modo risolutivo per risolverla, è consigliato regolarizzare l’intestino, non trattenere l’urina quando non abbiamo la cistite, pulirsi sempre con movimenti dall’avanti all’indietro dopo aver defecato, in modo tale da evitare che i batteri passino dal distretto anale a quello vaginale. Si consiglia inoltre una corretta igiene intima durante il ciclo mestruale e dopo l’attività sessuale.
Tra gli altri consigli utili da seguire, c’è quello di non indossare indumenti stretti e intimo sintetico, per diagnosticare la cistite possono essere effettuate le analisi delle urine, tuttavia non sempre vengono trovati batteri. I trattamenti più utilizzati nei casi più gravi, sono gli antibiotici, possono essere utili anche farmaci antidolorifici come ad esempio il Vivin C, l’ibuprofrene o altri, in caso di cistite lieve.
Tra i rimedi naturali e gli integratori da poter assumere per prevenire la cistite o eliminarla, possiamo trovare il mirtillo, l’uva ursina, la malva, l’echinacea e l’ortica, queste erbe possiamo preparare un infuso. Come integratore preventivo da prendere soprattutto durante i periodi più a rischio, in cui le difese immunitarie sono più basse, c’è il Kistinox forte, un integratore a base principalmente di mirtillo nero e altre vitamine utili a contrastarne la comparsa.