Gianni Agnelli, dal sogno alla sua villa: la casa è un paradiso nel cuore di Torino

L’Avvocato Gianni Agnelli, uno dei più grandi imprenditori italiani, possedeva una villa da sogno nel cuore di Torino. Ecco com’era.

Nel corso della storia italiana sono nati tantissimi imprenditori di successo, che con la loro abilità hanno creato delle aziende di prestigio mondiale. Uno dei più grandi in assoluto è senza dubbio Gianni Agnelli, colui che ha permesso alla Fiat di creare delle automobili leggendarie. L’Avvocato era infatti il principale azionista della famosissima casa automobilistica torinese Fiat. E non solo: ricoprì anche la carica di senatore a vita dal 1991 al 2003.

la villa da sogno di gianni agnelli
Villa di Gianni Agnelli (foto ansa) – napoli.cityrumors.it

Il suo nome è inoltre accostato alla storica squadra di calcio Juventus, poiché la guidò dal 1947 al 1994. Durante la sua lunghissima attività lavorativa acquistò ovviamente molte case prestigiose, una delle quali si trova proprio nel cuore di Torino.

La villa paradisiaca di Gianni Agnelli

L’imprenditore e politico Gianni Agnelli morì esattamente 20 anni fa, ed è per questo che molti hanno deciso di ricordarlo attraverso degli eventi. Il canale Rai 3 ha infatti trasmesso un documentario chiamato “Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato”, nel quale sono stati mostrati i luoghi che hanno caratterizzato la sua vita. In modo particolare, la Rai ha voluto ripercorrere gli 82 anni di vita del grande imprenditore: dai tempi d’oro della Fiat e della Juventus alle vacanze in famiglia. Il bellissimo documentario si è inoltre soffermato sui luoghi preferiti dell’Avvocato, come ad esempio la sua casa a Villar Perosa e la villa Frescòt di Torino. Quali sono allora le caratteristiche delle sua abitazioni?

la villa da sogno di gianni agnelli
Villa Frescot (foto Instagram amjadrauf1) – napoli.cityrumors.it

Innanzitutto, bisogna ricordare che i genitori di Gianni Agnelli si chiamavano Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte dei Principi di San Faustino. Il padre era un imprenditore e dirigente sportivo, figlio del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli. La madre, invece, era la figlia di un discendente dall’antica famiglia tosco-umbra dei Bourbon del Monte Santa Maria. La famiglia Agnelli possedeva pertanto una residenza storica nel Comune di Villar Perosa, proprio dove nacque Giovanni Agnelli, cioè il nonno dell’Avvocato. La meravigliosa residenza di famiglia, che ha uno stile neoclassico, fu quindi costruita su un colle tra la Pianura Padana e le Alpi.

Al suo interno è tuttora possibile trovare un’imponente scalone, il quale porta alla galleria cinese decorata con la carta da parati. L’immensa villa è inoltre attorniata da incantevoli giardini, creati dall’esperto Russel Page e dalla moglie dell’Avvocato Marella Agnelli. Un’altra casa molto amata dalla famiglia era Villa Frescot, Gianni Agnelli trascorse infatti molti anni della sua vita in questa residenza. Si tratta pertanto di un edificio ampio e spazioso, circondato da un grandissimo frutteto e da un giardino di lavanda. Va inoltre ricordato che Gianni Agnelli morì il 24 gennaio 2003 nella sua abitazione preferita, cioè Villa Frescot.

Gestione cookie