Queste sono le pizzerie più antiche della città di Napoli. Se ti trovi nel capoluogo partenopeo, devi assolutamente cercarle e provare la loro pizza. Non te ne pentirai, è una promessa. Ecco dove si trovano.
Se si parla di pizza, è inevitabile che il primo pensiero vada subito alla città di Napoli. La pizza è, probabilmente, il piatto che identifica in maniera perfetta questa città con la tradizione culinaria. Tutti conoscono la pizza nel mondo, anche se esistono diverse varianti, ormai. La pizza originale, quella lavorata con la ricetta della tradizione, è soltanto quella napoletana. In nessun altro luogo del mondo è possibile mangiare una pizza come quella che si trova a Napoli.
Proprio perché si tratta di un piatto molto noto in giro per il mondo, la pizza ha delle radici che vengono da molto lontano. Alcune pizzerie di Napoli sono ultracentenarie e sono state aperte tantissimi anni fa. Oggi ti daremo la possibilità di conoscere quali sono le pizzerie più antiche che si trovano nel capoluogo partenopeo. Se ti trovi in vacanza in Campania, forse dovresti cercarne almeno una. Non te ne pentirai, queste pizzerie lavorano benissimo e preparano ancora la pizza come si faceva un tempo. Ecco quali sono.
Le pizzerie storiche di Napoli
Iniziamo dalla pizzeria più antica di Napoli, nata nel 1738. Si chiama Antica Pizzeria Port’Alba e si trova tra Via Chiaia e i Quartieri Spagnoli. Secondo la tradizione, è proprio in questo locale che sarebbe nata la margherita, anche se questa storia non è mai stata confermata fino in fondo. Una delle pizzerie più amate dai turisti è L’Antica Pizzeria da Michele, che si trova tra Forcella e il Corso Umberto I. Questa pizzeria è stata creata da Michele Condurro nel 1836 e oggi è gestita dai suoi eredi.
A Piazza Carità, nel 1833, è nata la Pizzeria Mattozzi. All’epoca era un locale frequentato anche da diversi personaggi di spicco della letteratura italiana, come ad esempio Francesco de Sanctis. Un’altra pizzeria storica che si trova nel centro di Napoli è Lombardi, nata nel 1892. Oggi si trova in Via Foria, ma inizialmente la sede principale era in Via Porto 161, come riportato da alcuni documenti presenti nei registri ufficiali della Questura di Napoli.
Starita a Materdei è una pizzeria nata nel 1901, ma è diventata famosa per il film L’Oro di Napoli, di Vittorio De Sica. Alcune scene del film sono state girate proprio in questo locale e, da quel momento, Starita è diventata una pizzeria molto richiesta dai turisti. Poco distante da Michele c’è la Pizzeria Trianon, inaugurata nel 1923. Ha il nome del teatro che era stato aperto qualche anno prima, nel 1911. Questa pizzeria è nota per la pizza a ruota di carro.