Come acquistare un box auto al 50% della spesa sfruttando la Legge 104

Sapevi che è possibile acquistare un box auto al 50% della spesa sfruttando le agevolazioni previste dalla legge 104?

Grazie alle agevolazioni previste dalla legge 104 è possibile acquistare un box auto pagandolo al 50%. Ma questa non è l’unica agevolazione disponibile.

Acquistare box auto scontato con 104
Acquistare box auto scontato con 104 – napoli.cityrumors.it

La legge 104 prevede una serie di tutele indirizzate in favore dei soggetti affetti da disabilità grave. Lo scopo di questi agevolazioni è quello di favorire l’integrazione sociale e lavorativa di questa categoria di cittadini.

Per questo motivo, in presenza di determinati requisiti e condizioni è possibile ottenere l’agevolazioni anche per l’acquisto di una vettura o di un box auto. Scopriamo quali sono le condizioni da rispettare per accedere a questo beneficio che permette di risparmiare fino al 50% del costo.

Come acquistare un box auto al 50%?

Acquistare un box auto al 50% è possibile per i titolari di legge 104. Si tratta di un’agevolazione fiscale che permette di dimezzare le spese di acquisto di un box auto in presenza di determinati condizioni reddituali.

La detrazione a cui stiamo facendo riferimento è uno sconto sull’IRPEF pari al 50% per le spese sostenute per la costruzione o l’acquisto di un box auto entro il 31 dicembre 2024.

acquistare un box auto al 50%
Come acquistare un box auto al 50% – napoli.cityrumors.it

Per poter accedere a questa opportunità è necessario andare sul sito dell’Agenzia delle entrate dove sono indicate le modalità e le concessioni di accesso al bonus. In ogni caso, è possibile ottenere uno sconto del 50% sull’acquisto di box e posti auto o per la realizzazione degli scherzi.

Il bonus del 50% è riconosciuto solo per la realizzazione le autorimesse e posti auto ex novo. Non sarà possibile beneficiare della detrazione del 50%, per i box auto già realizzati.

In ogni caso per accedervi è necessario presentare l’apposita documentazione ovvero:

  • l’atto di proprietà o il patto di vendita durante la fase di realizzazione o già costruito;
  • Il vincolo pertinenziale con un’unità abitativa che sia di proprietà del contribuente che accede al bonus;
  • La documentazione dei costi sostenuti per la realizzazione del box auto.

è possibile portare in detrazione le spese quando si è proprietari o titolari del diritto reale dell’unità immobiliare oppure quando si è un familiare convivente che ha sostenuto le spese.

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico altrimenti è necessario presentare l’atto notarile dove risultino le somme ricevute dall’impresa costruttrice.

In questo caso, dunque essere titolare di legge 104 è un fattore marginale perché il bonus per il box o il posto auto, prorogato per il 2024, è accessibile a tutti.

Gestione cookie