Tra le meraviglie della città antica, il rione Sanità con i suoi piccoli gioielli. Tra chiese, luoghi storici e cioccolato artigianale.
Uno dei luoghi magici della città di Napoli. Lì, dove la storia, quella più profonda, viscerale del capoluogo campano si fa più viva e propone luoghi di interesse assolutamente unici che rispecchiano, propongono, un “incontro”, più che mai autentico e vivo con il passato. Il Rione Sanità, cuore pulsante del centro storico partenopeo, tra palazzi signorili e contesti popolari, tra colori, profumi e sapori che rappresentano, in qualche modo, il contesto più allegorico possibile per descrivere una delle anime della città.
Piazza San Vincenzo, la Basilica di Santa Maria della Sanità, Palazzo Filangieri dalle forme e dalla struttura assolutamente uniche, il Cimitero delle Fontanelle e le Catacombe di San Gennaro, la casa natale del Principe della risata, Totò, in via Santa Maria Antesecula. Sacro e profano, si incontrano e accolgono ogni anno migliaia e migliaia di turisti, alla ricerca della storia, spesso perduta o peggio ancora, raccontata male, della città partenopea.
Un piccolo gioiello nascosto nel cuore del rione Sanità: la fabbrica di cioccolato Gallucci
Tra le meraviglie, descritte, del Rione Sanità, in Vico Lammatari, proprio a due passi dalla già citata casa natale di Totò, c’è un luogo dove la dolcezza e l’unicità della lavorazione della materia prima rappresentano una delle eccellenze assolute della città. La fabbrica di cioccolato di Mario Gallucci, nata nel 1890 dall’intuizione del fondatore dell’attività in questione, Giuseppe Gallucci.
L’esaltazione, pura, del lavoro artigianale del cioccolato, tra i classici nudi ripieni, noti in tutto il mondo e le varie produzioni riferite ai vari periodi dell’anno: pesci d’aprile, uova di cioccolato, torroni, marron glaces, prelibatezze in tema natalizio e tanto altro ancora. Negli ultimi anni, il lavoro e la passione dell’azienda Gallucci è stata più che mai intercettata dallo sguardo popolare, gratificato, a sua volta dalla diretta degustazione dei prodotti proposti.
In occasione delle festività natalizie, la fabbrica di cioccolato di Mario Gallucci, è salita alla ribalta delle “cronache di settore” grazie alla produzione si prodotti particolarmente ricercati e dal gusto assolutamente unico. Decorazioni natalizie in finissimo cioccolato, una delizia, tra gli altro per gli occhi, riproduzioni, sempre in cioccolato di bottiglie per il classico brindisi del 31 gennaio e tanto altro ancora.
Al di la, poi, della specifica produzione e dei meravigliosi “oggetti” realizzati, è giusto citare la ricerca e la qualità dei prodotti utilizzati, uno dei fiori all’occhiello, senza ombra di dubbio, nel settore di riferimento della tradizione napoletane. Palline natalizie per decorare il classico albero, presepi riprodotti nei minimi dettagli, caffettiere e tazzine, ogni cosa prodotta artigianalmente in finissimo cioccolato. Una delizia per gli occhi, insomma, cosi come descritto, ma anche una assoluta bontà da gustare e soprattutto condividere con parenti e amici.