Marino Bartoletti. Vi presentiamo alcune curiosità sul professionale e simpatico giornalista sportivo. Una è veramente struggente e riguarda il grande dolore che ha segnato profondamente la sua famiglia.
Marino Bartoletti è il professionista che ha raccontato lo sport agli italiani con maestria, umiltà e simpatia fin dalla fine degli anni ’60. E’ un giornalista che è entrato nel cuore del pubblico, tanto che anche i meno appassionati del settore ne ammirano le capacità di grande comunicatore e l’immensa preparazione.
Nel dicembre del 1996 è stato insignito della carica di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il 2020 lo ha visto nuovamente anche nei panni di scrittore grazie al romanzo dal titolo “La cena degli dei”, edito da Gallucci. A esso sono seguiti “Il ritorno degli dei” (nel 2021, che ha ricevuto il Premio Bancarella Sport 2022), “La discesa degli dei” (2022) e “La partita degli dei” (2023).
Il primo capitolo della saga parla in forma utopistica di un “Grande vecchio” (Enzo Ferrari) che fa una serie d’incontri immaginari con illustri personalità del passato, da Luciano Pavarotti a Marco Pantani, passando per Ayrton Senna. La prefazione è di Alessandro Cattelan.
Marino Bartoletti, alcune curiosità sul giornalista: un dramma ha sconvolto la sua vita
1) Sapevate che nel 2004 Marino Bartoletti si è candidato a sindaco della città di Forlì? Il comune romagnolo gli ha dato i natali il 30 gennaio 1949.
2) Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla “Responsabilità penale del direttore di giornale”.
3) Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1968 lavorando presso il “Resto del Carlino” per poi passare al “Guerin Sportivo”.
4) Non potremmo definirlo di certo un influencer, eppure su Instagram va alla grande con una nutrita schiera di follower.
5) L’ultima curiosità è molto triste. Purtroppo la vita del giornalista di Forlì è stata segnata una tragedia spaventosa che riguarda la fine assurda dell’amata moglie Carla. La signora Brunelli, infatti, è stata vittima di un incidente domestico avvenuto il 26 Novembre 2016. A quanto pare, mentre si trovava nella villetta di Bologna dove viveva proprio insieme al marito, è rimasta schiacciata tra una pesante porta scorrevole e il muro. L’incidente è stato causa di una fatalità mentre era intenta a pulire. Per lei non c’è stato scampo. E’ stato lo stesso Marino Bartoletti a ritrovarla.
Quando è rincasato durante l’ora di pranzo ha datto la scoperta devastante. Non c’è stato più nulla da fare, era già deceduta prima del suo intervento. I due si conoscevano fin dai tempi della scuola e si sono sposati nel 1974; dalla loro unione sono nate due figlie, Cristina e Caterina, rispettivamente una scenografa e l’altra attrice.