Il 1° gennaio si può essere protagonisti di un importante e imperdibile evento a Napoli: l’accesso è per tutti, scopriamo il programma.
La città di Napoli non sarà solo protagonista del grande concerto in programma per la sera del 31 dicembre ma anche il giorno successivo con un evento aperto a tutti dal grande valore culturale e storico. Il 1° gennaio sarà il giorno giusto per conoscere meglio i contorni di una delle città più importanti dello stivale.
Dopo la lunga notte che permetterà di accogliere il nuovo anno, il giorno seguente potrebbe essere interessante vivere qualche ora all’insegna della cultura tramite la visita di alcuni musei che il Ministro della Cultura ha reso fruibili a tutte le persone interessate.
Napoli ha al suo interno tanti musei che raccontano il percorso della città e i momenti più significativi di cui si è resa protagonista. Cerchiamo quindi di conoscere meglio i dettagli per non perdere un evento dal notevole valore.
Musei aperti a Napoli il 1° gennaio 2024: l’iniziativa del Ministro della Cultura
I cittadini e i turisti presenti a Napoli potranno accedere ad alcuni musei della città. L’iniziativa è stata sottoscritta dal Ministro della Cultura ed riguarda solo i giorni festivi. Si è partiti dal 24 fino al 26 per poi essere nuovamente attiva il 31 dicembre 2023, il 1° gennaio 2024 per poi terminare il giorno dell’Epifania.
Al centro dell’iniziativa ci sono 3 musei presenti al Napoli e dalla grande rilevanza storica. Il primo giorno dell’anno si potrà accedere e visitare il Palazzo Reale, il museo e il Real Bosco di Capodimonte e il museo Mann. Questi luoghi hanno al loro interno tanta cultura e tantissima storia e per questo potrebbe essere non sbagliato organizzare nello stesso giorno più visite, così da non perdere nessun dettaglio della storia della città.
Come anticipato in precedenza, l’iniziativa si conclude il 6 gennaio 2024 ma il 7 gennaio sarà il giorno di “Domenica al Museo“. Anche questa è un’iniziativa sottoscritta dal Ministro della Cultura e che rende gratuito l’ingresso ai musei e ai parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Le visite si svolgeranno nei soliti orari di apertura, su prenotazione qualora fosse prevista.
Insomma, il nuovo anno può iniziare nel segno della cultura e della storia sia per i più grandi sia per i più piccoli. Da queste iniziative possono nascere dell’esperienze uniche e che sicuramente restano impresse in ogni persona.