Conoscete+IT+wallet%3F+Il+nuovo+database+che+il+Governo+introdurr%C3%A0+nel+2024+cambier%C3%A0+le+nostre+vite
napolicityrumorsit
/2023/12/30/conoscete-it-wallet-il-nuovo-database-che-il-governo-introdurra-nel-2024-cambiera-le-nostre-vite/amp/
Politica

Conoscete IT wallet? Il nuovo database che il Governo introdurrà nel 2024 cambierà le nostre vite

Published by
Loris Porciello

In pochi conoscono il nuovissimo IT Wallet. Il nuovo database verrà introdotto dal governo nel 2024 e cambierà le vite dei cittadini.

Il futuro dei cittadini italiani ha il nome di IT Wallet, l’ultimo database introdotto dall’attuale Governo Meloni. Questo portadocumenti digitale conterrà al suo interno tutti gli altri e potrebbe mandare in pensione lo Spid: quali sono le novità per i cittadini a partire dal prossimo anno.

L’IT Wallet è destinato a cambiare la vita degli italiani – Credits: Ansa Foto – Napoli.cityrumors.it

Il governo italiano prevede di introdurre il nuovo IT Wallet all’inizio del 2024, un portafoglio digitale che racchiude tutti i documenti e potrebbe sostituire il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Questa mossa rappresenta un ulteriore passo verso l’identità digitale, con l’obiettivo di semplificare e rendere più sicuri i processi di autenticazione e verifica dell’identità.

Il nuovissimo IT Wallet fa da portafoglio digitale ufficiale dello stato italiani. Questo è progettato per contenere vari documenti digitali come possono essere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la patente di guida e tanto altro. L’implementazione di questo sistema mira a garantire una maggiore sicurezza e autenticazione nelle interazioni online e fisiche con la Pubblica Amministrazione. Sono diverse le differenze tra CIE, SPID e IT Wallet e dal prossimo anno saranno ancora più marcate.

IT Wallet, la nuova identità digitale in arrivo dal prossimo anno: tutte le differenze

Lo Spid, attualmente, è il il Sistema Pubblico di Identità Digitale è ampiamente utilizzato dagli italiani per l’autenticazione online. Tuttavia, il nuovo IT Wallet, gestito dallo Stato, potrebbe offrire un’alternativa più sicura e centralizzata. Poi troviamo la Carta d’Identità Elettronica potrebbe invece mantenere una funzione di backup fisico offrendo un’opzione di identificazione in caso di problemi tecnici o attacchi informatici.

Tutte le novità introdotte da IT Wallet – Credits: Ansa Foto – Napoli.cityrumors.it

In queste ore il Governo sta illustrando la funzione dell’IT Wallet che è basato su sistemi di autenticazione sicura. Gli utenti potranno conservare i propri documenti digitali all’interno del wallet, eliminando la necessità di portare con sé documenti fisici. Questo rende possibile effettuare controlli semplicemente utilizzando il documento digitale presente sullo smartphone. Ad illustrare gli obiettivi del nuovo provvedimento ci ha pensato il capo del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale, Vincenzo Fortunato.

Infatti lo stesso Vincenzo Fortunato ha rivelato che i test di IT Wallet inizieranno all’inizio del 2024, con una campagna d’informazione pubblica associata. L’obiettivo è raggiungere almeno 42,5 milioni di italiani con IT Wallet entro il 2025. Sebbene non ci sia una risposta definitiva, lo SPID potrebbe essere più a rischio rispetto alla CIE. IT Wallet rappresenta una soluzione più centralizzata, gestita dallo Stato, che potrebbe gradualmente sostituire l’uso di SPID per l’autenticazione online.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

A metà strada tra panino e rustico, la ricetta speciale napoletana che si farcisce con gli avanzi

Si tratta di un mix tra panino farcito e rustico, una specialità napoletana che conquista…

2 ore ago

Trapianti di cornea: in arrivo in Campania 144 medici specializzati nel 2026. L’appello dei medici: “Donate”

Un totale di 144 medici arriveranno in Campania nel corso del prossimo anno, specializzati nel…

14 ore ago

Una campagna crowdfunding per le mamme in Uganda e studenti dalla Palestina: due progetti di solidarietà da Napoli

Un gruppo di studenti palestinesi iscritti ai corsi magistrali in lingua inglese e una campagna…

15 ore ago

Benedetta Castagnari morta a 39 anni, apparteneva alla più famosa famiglia produttrice di fisarmoniche

Un malore ha stroncato troppo presto questa ragazza, la cui famiglia era molto conosciuta nel…

17 ore ago

La sera della Vigilia mai senza la Calamarata: pochi ingredienti per un primo di pesce che spacca

Natale è alle porte e ho già pronto il menu della Vigilia: con la Calamarata…

22 ore ago

Fuori le auto dalle piazze, parte il progetto Strade in Gioco per restituire spazio ai bambini

Parte il progetto Strade in Gioco, il finanziamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: coinvolte…

1 giorno ago