Puoi realizzare dei bellissimi cuscini in casa riciclando questi materiali: eleganti e low-cost

Volete creare dei bellissimi cuscini con materiali riciclati? Basta seguire pratici suggerimenti per realizzare progetti eleganti e low-cost. 

Fantasia, creatività e manualità sono gli elementi chiave per realizzare dei nuovi cuscini utilizzando materiali che già abbiano e non usiamo.

come realizzare cuscini fai da te
Come realizzare cuscini con materiale riciclato (Napoli.cityrumors.it)

Il fai da te è un modo per risparmiare e personalizzare la propria casa. Da soli è possibile portare a termine tanti lavori casalinghi. Dalla pittura delle pareti alla rifinitura di tende fino alla creazione dei lampadari. Conoscendo i giusti trucchi e tirando fuori tutta la propria creatività sarà possibile portare a termine bellissimi progetti. Ognuno potrà dare nuova vita ad oggetti, modificare lo stile degli ambienti, adattare un angolino della casa al proprio gusto.

Tra le varie realizzazioni fai da te da compiere c’è anche la creazione di cuscini per il divano, la poltrona, il letto. Si potranno ideare modelli eleganti e low-cost, personalizzati e assolutamente unici. Basterà riciclare vecchi maglioni, camicie e magliette non più utilizzate.

Come creare cuscini nuovi con materiali riciclati

Avete un armadio pieno di vestiti non più utilizzati? Invece di buttarli o conservarli potete riutilizzarli per foderare bellissimi cuscini. Ogni indumento può trasformarsi per diventare qualcosa di più utile.

cuscini con materiali riciclati
Cuscini fai da te con materiali riciclati (Napoli.cityrumors.it)

Prendiamo delle vecchie camicie, ad esempio. Possono diventare federe colorate per arredare il divano o la camera da letto. Bisogna risvoltare il capo e lavorare sul lato interno per non far vedere il lavoro effettuato. Appiattite bene la camicia e disegnate un rettangolo sulla stoffa delle dimensioni desiderate. Usare il righello è fondamentale per la precisione del taglio. Utilizzate spilli per definire il tutto e tagliate per poi cucire con la macchina da cucito oppure a mano.

Dopo aver cucito il rettangolo basterà slacciare i bottoni, risvoltare il cuscino e inserirlo nella federa. Si potranno trasformare in federe anche maglioni e magliette utilizzando lo stesso sistema. Ricordiamo l’importanza di eseguire un taglio dritto e di prendere accuratamente le misure in base alle dimensioni delle federe. Si può anche optare per una forma quadrata in modo tale da giocare con varie misure e forme e donare ancora più personalità al proprio divano o al letto.

Scegliere indumenti con i bottoni permetterà di avere un risultato più elegante ma anche pratico. Aprendo i bottoni, infatti, si potrà togliere la federe per lavarla periodicamente. Ottimi anche i capi con disegni e scritte da utilizzare nella cameretta dei ragazzi, ad esempio. Come detto, con un po’ di fantasia e manualità si potranno realizzare bellissimi cuscini personalizzati e unici.

Gestione cookie