Quanto ti costa chiamare il soccorso stradale in causo di auto guasta? Ecco tutto quello che bisogna sapere, per evitare fregature
Al giorno d’oggi gli automobilisti devono fare i conti con un mare di spese. Mantenere un’auto comporta un sacrificio economico di fatti non per nulla banale. Partendo dal costo dell’assicurazione auto obbligatoria, che ha visto ritoccare i propri prezzi da quasi tutte le compagnie assicurative, anche il costo della benzina è diventato un tema costante e ricorrente. L’anno trascorso, il 2023, ha fatto registrare vette elevatissime circa i costi del carburante, che verso la fine dell’anno sono un po’ scesi.
Bisogna aggiungerci il pagamento del bollo auto, la revisione ogni due anni e la manutenzione ordinaria. Quest’ultima, è estremamente importante affinché la nostra auto possa essere sempre efficiente. Infatti, una mancata manutenzione è una delle cause principali dei guasti alle vetture. Immaginatevi di essere in autostrada, e di avere improvvisamente la vostra auto guasta, cosa fate? Bisogna chiamare il soccorso stradale, ma quanto vi costa? Ecco tutto quello che bisogna sapere quando si chiama un carro attrezzi e quali sono le tariffe che bisogna conoscere, per non inciampare in qualche fregatura che, purtroppo, è sempre dietro l’angolo.
Soccorso stradale: sai quanto costa davvero?
Avere l’auto in panne è sicuramente una delle sensazioni più sgradevoli che possano capitare quando si guida. Il panico è immediato, il timore di creare incidenti è reale e bisogna prestare molta attenzione ed avere i riflessi pronti. Bisogna accostare l’auto quanto più a destra in assoluto, nella corsia dì emergenza cercando di raggiungere l’area di sosta, e da lì mettersi in sicurezza, segnalare il guasto e la vettura ferma. E una volta messi in sicurezza, bisogna procedere a chiamare il soccorso stradale.
Il soccorso stradale, una volta individuata la nostra posizione, provvederà ad inviare un carro attrezzi per rimuovere la nostra auto, e portarla nel punto da noi indicato. Ma quanto ci costa questo servizio? Conoscete le tariffe del soccorso stradale? Bisogna tenerle a mente in quanto spesso si viene colti impreparati e si potrebbe rischiare di pagare più del dovuto.
Quali sono le tariffe?
Alcune compagnie assicurative, all’interno della loro polizza, comprendono il soccorso stradale. Quest’ultimo, è compreso entro un raggio di chilometri stipulato in fase di contratto. Diversamente, quanto ci costa? Le tariffe sono regolate a carattere nazionale, tramite una specifica tabella, fissando di fatti delle tariffe massime incluse di IVA. Bisogna considerare la distanza del trasporto (andata ritorno), il peso e il tipo di veicolo da soccorrere.
Fino alle 1,5 tonnellate, il costo dell’uscita è pari a 80,40 euro. Se l’auto deve essere recuperata fuori strada, come intervento complesso, la tariffa arriva ai 99,10 euro, mentre il carico dell’auto ha una tariffa di 108,00 euro, e bisogna aggiungere 2 euro a kilometro, dal ventesimo in posi. Aumentano i prezzi se il carico arriva alle 3,5 tonnellate, arrivando fino ai 176,20 euro, aggiungendo 2,40 euro a chilometro,. I camper e furgoni devono considerare, inoltre, le tariffe maggiorate del 20%.
Dalle 3,5 tonnellate alle 6, infine, il costo arriva con traino fino ai 231,30 euro, considerando 2 euro e 50 a kilometro. A seconda del momento, inoltre, come orario notturno o un giorno di festività, i costi possono essere maggiorati del 30%, oltre che considerare un costo della chiamata di 44,10 euro.