Occhi al cielo per risolvere questo test da veri esperti: quale costellazione si nasconde in questa foto?

Ti è mai capitato di guardare il cielo e di scrutare delle costellazioni? Prova ad indovinare quella di oggi!

Quanto ne sai di astronomia? La magia del firmamento ha sempre affascinato l’umanità regalando uno spettacolo di luci che ha ispirato non solo gli studiosi, ma anche intere generazioni di sognatori!

Indovina la costellazione
Quale costellazione si nasconde nell’immagine? (napolicityrumors.it)

Nel buio infinito dell’universo, sono innumerevoli le costellazioni che danzano e che catturano la nostra attenzione. In particolare, oggi, ti sfidiamo ad indovinare una delle tante costellazioni. Avrai a tua disposizione una piccola porzione di immagine ed alcuni indizi. Riuscirai a cavartela e ad indovinare di che costellazione stiamo parlando?

Il fascino delle costellazioni tra scienza e mitologia

Tutte le costellazioni hanno delle stelle particolari che predominano sulle altre. In questo caso, nella nostra costellazione misteriosa, abbiamo una Stella Rossa chiamata Antares. Il nome della stella deriva dal greco e significa “contro Marte”. Molto probabilmente questo nome fa riferimento al fatto che entrambi hanno un colore rosso intenso.

Oltre alla Stella Rossa Antares, la nostra costellazione a altre stelle tra cui la stella Shaula, un nome che significa “pungiglione”, in arabo. Questo appellativo sta a sottolineare la forma allungata di questa particolare costellazione.

Un altro particolare che potrebbe farti indovinare la costellazione è quello del racconto mitologico della storia tra la dea Artemide e il cacciatore Orione. Questi due nomi ti dicono qualcosa? Continua a leggere l’articolo per la soluzione!

Indovina la costellazione
La soluzione è: la costellazione dello Scorpione! (napolicityrumors.it)

Se hai pensato alla costellazione dello Scorpione, allora hai indovinato! Come si accennava prima, c’è una grossa relazione tra la costellazione dello scorpione e la mitologia. Secondo la mitologia, infatti, questo è lo stesso scorpione che punse a morte Orione, il cacciatore che tentò di fare violenza ad Artemide.

Un’altra versione della storia dice, invece, che Orione venne punito per il suo orgoglio. In quanto cacciatore, si vantava di poter uccidere qualsiasi animale. Allora gli fu mandato lo scorpione proprio per punirlo di questa sua affermazione e dimostrare il contrario.

Lo scorpione ha, inoltre, un’importante ruolo nell’astrologia essendo una delle 12 costellazioni zodiacali. Chi è nato sotto questo segno, dal 23 ottobre al 21 novembre, presenta tradizionalmente delle caratteristiche come la passione, la determinazione e l’intensità emotiva.

E tu, eri riuscito ad indovinare la costellazione? Conoscevi queste storie? La prossima volta che ti troverai col naso all’insù rimarrai ancora più affascinato sapendo cosa c’è dietro alle stelle! Pensate allo Scorpione e ad Orione, un monito contro la tracotanza!

Gestione cookie