Da oggi puoi dire addio ai vestiti ristretti ed infeltriti grazie a queste soluzioni infallibili: non dovrai più preoccuparti di niente!
Fare il bucato è una delle faccende domestiche che svolgiamo in genere più frequentemente. Spesso, però, senza volerlo può capitare che qualcosa vada storto e di rovinare i nostri capi preferiti a causa di un lavaggio errato, dell’uso dell’asciugatrice o di un detersivo sbagliato.
Il risultato è quindi quello di ritrovarsi con dei vestiti ristretti o infeltriti. Ma niente paura, perché nulla è ancora perduto! Adottando i giusti accorgimenti, infatti, si può facilmente rimediare al problema.
Segui attentamente i nostri consigli ed in men che non si dica i tuoi indumenti torneranno come prima, provare per credere!
Vestiti ristretti e infeltriti: i trucchi per farli tornare come nuovi
Come abbiamo anticipato poco fa, non è raro che durante il lavaggio in lavatrice dei nostri capi possa verificarsi qualche piccolo disguido. In particolare, spesso e volentieri può capitare che i vestiti si restringano o si infeltriscano. Che cosa fare, quindi, in questi casi per evitare di buttare via tutto?
Di fatto, è possibile mettere in pratica alcuni semplici, ma efficaci trucchetti a seconda del tipo di tessuto che si è rovinato. Qualora si sia danneggiato un indumento fatto di fibre naturali come cotone, seta o lino, far tornare tutto come prima è piuttosto semplice.
Basta riempire una bacinella d’acqua tiepida ed aggiungere un paio di cucchiai di shampoo delicato per bambini. Lascia in ammollo per circa mezz’ora e poi risciacqua. Infine, non ti resterà che stendere il capo su un asciugamano arrotolato e fissare i bordi con le mollette o degli oggetti pesanti, affinché ritorni della forma originale durante l’asciugatura.
Questo sistema si può usare anche con le fibre sintetiche. Meglio, però, lasciare il capo in ammollo per al massimo 20 minuti ed evitare di strizzarlo prima di metterlo ad asciugare. Piuttosto, è consigliato cominciare ad allungarlo quando è ancora bagnato. Fatto questo, si dovrà appoggiare su una superficie piana e fissarlo dai bordi.
Se il problema riguarda la lana o il cashmere è bene utilizzare le dovute accortezze perché si tratta di tessuti molto delicati. Riempi, quindi, un catino d’acqua tiepida ed unisci due cucchiai d’aceto. Lascia in posa per 30 minuti e, di tanto in tanto, vai ad allungare delicatamente il vestito mentre è ancora immerso nell’acqua, così da rimodellarlo. Trascorso il tempo necessario, strizza bene e ‘riempilo’ con degli asciugamani in modo che durante l’asciugatura torni più facilmente della sua forma.
Per il denim, materiale di cui sono fatti i jeans, è utile indossare i pantaloni ed immergersi nella vasca da bagno. In alternativa, si possono stendere i pantaloni sul pavimento, con le gambe ben divaricate, e nebulizzarli con dell’acqua tiepida. Successivamente basterà allungare il capo con le mani e lasciar asciugare il tutto all’aria aperta.