Queste automobili non possono ricevere multe: nuova legge che lascia tutti senza parole

Una particolare tipologia di automobili è esentata da alcune multe grazie a una nuova legge entrata in vigore: ecco dove

Le automobili senza conducente stanno affrontando una crescente reazione negativa dopo una serie di incidenti di alto profilo, ma in uno Stato in particolare stanno evitando le multe.

Auto senza multe in california
Auto a guida autonoma immune dalle multe (napolicityrumors.it)

La notizia ha fatto scalpore in tutto il mondo perché in diversi casi, le automobili a guida automatica sono state protagoniste di drammatici incidenti. Per questo, migliaia di attivisti si stanno muovendo affinché lo Stato istituisca controlli per regolamentare più da vicino questa tipologia di automobili. Di seguito, ecco cosa dove sta accadendo tutto questo.

Stop alle multe per le automobili senza conducente: la nuova legge

Secondo la NBC Bay Area, le automobili a guida autonoma sono immuni alle multe in California. In seguito a una nuova legge, la polizia non può emettere multe per le auto senza conducente, poiché i veicoli incriminati possono essere denunciati solo se al volante c’è un vero conducente.”Non può essere emessa alcuna citazione per violazione di domicilio se il [veicolo autonomo] viene utilizzato in modalità senza conducente”, si legge in una nota interna del capo della polizia di San Francisco Bill Scott ottenuta da NBC News. “La tecnologia si evolve rapidamente e, a volte, più velocemente di quanto la legislazione o i regolamenti possano adattarsi ai cambiamenti”, ha aggiunto Scott, secondo la NBC Bay Area.

Auto senza conducente immuni dalle multe in California
Le auto a guida autonoma della California sono esenti dalle multe (napolicityrumors.it)

Secondo un rapporto di giugno del San Francisco Standard, parte del motivo per cui la città non cita le auto a guida autonoma per violazioni relative allo spostamento è che in realtà non c’era nessuno da citare. “Quando sei un agente di polizia sul campo e c’è un veicolo che ha violato il codice automobilistico, cosa che accade ogni giorno a San Francisco, a chi dai la multa?” Jeffrey Tumlin, direttore dei trasporti della SFMTA, ha detto al punto vendita. “C’è ulteriore lavoro da fare per chiarire cosa succede quando un veicolo autonomo infrange la legge.” È logico che sia difficile ottenere una buona legislazione approvata su una tecnologia che sta cambiando così rapidamente, ma non è impossibile.

Dopotutto, sia il Texas che l’Arizona hanno riscritto le leggi sul traffico del loro stato per garantire che se le auto senza conducente infrangono la legge sulla strada, possano essere multate, ha riferito NBC News. Per rendere le cose ancora più confuse, i veicoli autonomi in California possono ancora ricevere multe per parcheggio: sono semplicemente immuni alle violazioni relative al movimento.

Nell’agosto 2023, le autorità di regolamentazione della California hanno iniziato a consentire a Waymo e Cruise, due delle più popolari società di auto a guida autonoma, di operare come servizio taxi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a San Francisco. Solo dieci giorni dopo, un’auto Cruise a guida autonoma e un camion dei pompieri si sono schiantati in città e il Dipartimento dei veicoli a motore della California ha chiesto all’azienda di ridurre il numero di auto senza conducente in circolazione. Da un lato, i produttori di questi veicoli autonomi affermano che le auto hanno bisogno di più chilometri percorsi per migliorare. Ma gli attivisti sostengono che non sia sicuro che quei chilometri vengano registrati sulle stesse strade trafficate dagli uomini.

Gestione cookie