Occhio ai musei aperti in città a Napoli il 6 gennaio per una giornata indimenticabile: i dettagli da conoscere al riguardo
Dopo l’arrivo del Natale e poi del nuovo anno, il 2024, è il turno dell’Epifania che arriverà proprio stanotte: in tanti si interrogano su quali attività eventualmente fare nella città di Napoli, e proprio in tal senso farà piacere a molti sapere che vi saranno dei musei aperti da poter visitare. Napoli è una metropoli che ribolle di vita anche dal punto di vista culturale, un elemento instancabile che si evince anche dai tanti musei presenti in città.
Si tratta di realtà dalla grande fama e dall’assoluta rilevanza, in taluni casi noti anche a livello internazionale e che ospitano delle importanti collezioni. Durante il periodo delle feste, sono stati numerosi i musei statali cittadini aperti, una possibilità rilevante tanto per i tantissimi turisti che sono giunti in città quanto per i napoletani e tutti coloro interessati a trascorrere una giornata all’insegna della conoscenza.
Le aperture straordinarie infatti hanno riguardato e riguardano le giornate del 31.12.2023, del 01.01.2024 e del 06.01.2024. La comunicazione è giunta dal Ministero della Cultura e ha fatto cenno proprio all’apertura dei musei, dei parchi archeologici e dei posti d’interesse storico nel corso del periodo di Natale. Ecco dunque a seguire i musei aperti il 6 gennaio e alcune informazioni da sapere.
Una possibilità davvero importante, quella che si lega al trascorrere una giornata in uno dei musei di Napoli il 6 gennaio 2024, ovvero l’Epifania. In tal senso, alcuni dei musei aperti sono il MANN, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Parco Archeologico di Ercolano, l’Area Archeologica di Velia. In merito all’Area Archeologica di Paestum, vi è l’apertura per tutta la settimana fino proprio al 6 gennaio 2024. Gli orari rispettati saranno quelli dalle 08.30 sino alle 19.30, con l’ultimo ingresso consentito alle ore 18.30.
Queste sono soltanto alcune delle realtà che, in ogni caso, è opportuno approfondire per conoscere orari ed eventuali aperture di questi e di altri musei di interesse. È possibile contattare le strutture in modo tale da sincerarsi dell’apertura e degli orari di riferimento. Occhio inoltre, perché anche il giorno successivo all’Epifania, ovvero il 7 gennaio, arriva un altro prezioso appuntamento, dal momento che si rinnova la Domenica al museo.
Come i più attenti già sapranno, si tratta dell’iniziativa di assoluta rilevanza voluta dal Ministero della Cultura, tramite cui vi è modo di entrare, gratuitamente, in musei e parchi archeologici statali. Lo svolgimento delle visite avrà luogo nei consueti orari di apertura delle strutture le stesse, e nel momento in cui fosse richiesto, sarà necessaria la prenotazione. Insomma, non resta che scegliere il museo e/o il luogo di interesse dove recarsi ed approfondire eventuale apertura ed orari sui portali ufficiali e tramite i canali social ufficiali, così da gustarsi al massimo una giornata indimenticabile.
I proprietari del Castello delle Cerimonie fatto scudo e non accettano la sentenza emessa nel…
Minacciato e anche aggredito all'interno della sala d'attesa, all'improvviso una persona perde le staffe e…
Dopo Pino Daniele Salvatore, anche Carmine lascia un vuoto incolmabile. Una famiglia unita dall’amore e…
Il 25 novembre 2020 ci lasciava Diego Armando Maradona, il più grande di tutti per…
Da una semplice routine è diventata l'operazione della giornata con gli agenti che sono rimasti…
I partenopei si riprendono la vetta andando a vincere contro i giallorossi al termine di…