L’approvazione di un nuovo progetto ha portato alla riapertura di uno dei parchi più belli della città di Napoli: i cittadini sono entusiasti.
La città di Napoli è contraddistinta da tanti luoghi incantevoli anche se alcuni hanno risentito dello scorrere del tempo. Grazie ad una recente approvazione di un progetto, uno dei parchi più belli dell’area potrà finalmente tornare a splendere come un tempo.
Lo scorso 21 dicembre 2023 la Giunta Comunale di Napoli ha dato il via libera alla riqualificazione del Parco Virgiliano situato a Posillipo. Il nuovo progetto avrà a disposizione una cifra di due milioni di euro e permetterà di far rinascere lo straordinario polmone verde della città, che da molti anni è alle prese con profondi problemi di agibilità di alcune aree e cura del verde.
Le condizioni del Parco Virgiliano a Posillipo ha generato una certa tristezza nei cittadini napoletani ma con il nuovo progetto si potrà aprire un nuovo capitolo attorno a questa area.
Riapre il Parco Virgiliano a Posillipo: tutto sul nuovo progetto approvato
L’assessore al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, ha pubblicato alcune tavole del progetto che mostrano il rinnovamento del Parco Virgiliano. L’impegno economico per questa operazione ammonta a circa 3 milioni e 800mila euro, di cui due finanziati dal PNRR e la restante parte dalla Città.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a restituire alla città di Napoli un luogo dalla straordinaria bellezza e dall’elevatissimo valore storico, culturale e turistico. Quanto approvato segue si configura in continuità e a completamento degli interventi previsti con il finanziamento del Piano Strategico. Si precisa che il progetto rispetterà le prescrizioni e le indicazioni della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
Il Parco Virgiliano è per molti il Parco di Posillipo, dove un tempo i romani costruirono ville lussuose in età augustea. Dal belvedere, presente nella parte più bassa del parco chiamata “Valle dei re“, si può ammirare uno dei panorami più suggestivi e completi di tutta la città. In un solo colpo si potranno vedere Capri, Procida, Ischia, Nisida, il Vesuvio e tanto altro ancora. Un autentico spettacolo davvero difficile da trovare in altre parti del mondo.
Dunque, il Parco Virgiliano si appresta ad essere protagonista di una nuova e importantissima riapertura. Alla conclusione dei lavori tra cittadini e turisti, saranno tanti a voler nuovamente apprezzare l’aria che si respira all’interno di una delle aree più belle della città.