Carta acquisti: cambiano i requisiti nel 2024, attenzione a inviare correttamente la domanda per non perdere i soldi

Nuovi requisiti per poter ottenere la Carta acquisti. Massima attenzione o si rischia di perdere questo prezioso contributo.

Il Governo Meloni ha modificato i requisiti necessari per ottenere la Carta acquisti, un sussidio di grande aiuto per tante famiglie. Vediamo le nuove condizioni da soddisfare per non perdere l’agevolazione.

Carta acquisti
Importanti novità riguardo la Carta acquisti/ Napoli.cityrumors.it

Per prima cosa facciamo un’importante premessa: la carta acquisti non è la Carta dedicata a Te. Quest’ultima, infatti, è un bonus “una tantum” riservato alle famiglie composte da almeno tre persone e con Isee non superiore a 15.000 euro, e può essere utilizzata solo per comprare generi alimentari o per fare benzina. Inoltre la Carta dedicata a Te non deve essere richiesta ma è l’Inps che comunica direttamente ai Comuni le liste dei beneficiari.

La Carta acquisti, invece deve essere richiesta presso gli uffici postali muniti di attestazione Isee e documenti d’identità. Questo sussidio si rivolge ad una platea diversa rispetto alla Carta dedicata a Te e, soprattutto, per ottenerla è necessario soddisfare requisiti diversi. E proprio in fatto di requisiti bisogna fare attenzione poiché per il 2024 il Governo Meloni li ha modificati.

Carta acquisti: i nuovi requisiti per ottenerla

Anno nuovo e nuovi requisiti per avere diritto alla Carta acquisti. Vediamo cosa bisogna fare nel 2024 per ottenere questo importante aiuto da parte dello Stato.

Carta acquisti nuovi requisiti
Nuovi requisiti per ottenere la Carta acquisti/ Napoli.cityrumors.it

La Carta acquisti consiste in un contributo di 80 euro che viene erogato ogni due mesi solo alle famiglie in cui siano presenti bambini con meno di 3 anni e agli anziani di età pari o superiore a 65 anni. La Carta acquisti può essere utilizzata non solo per l’acquisto di generi alimentari ma anche per comprare medicinali nelle farmacie e nelle parafarmacie e anche per pagare le bollette di luce e gas presso gli uffici postali.

Non solo: chi possiede la Carta acquisti ha diritto ad uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie convenzionate e, sempre presso le farmacie, possono fruire gratuitamente del servizio della misurazione della pressione. Si tratta insomma di un aiuto davvero molto importante per tanti anziani che con la sola pensione non riescono ad arrivare a fine mese e per tante famiglie con bambini piccoli.

Ma per poter beneficiare della Carta acquisti anche nel 2024 è fondamentale soddisfare i nuovi requisiti introdotti dal Governo. Più che introdurre nuovi requisiti  l’Esecutivo di Giorgia Meloni ha modificato i vecchi requisiti reddituali per avere diritto al sussidio bimestrale di 80 euro. Per adeguarsi al nuovo tasso dell’inflazione e all’attuale situazione economica del Paese, i nuovi limiti di reddito per avere diritto alla Carta acquisti sono stati portati a: 8.052,75 euro l’anno per le famiglie con bambini sotto i 3 anni e per le persone di età compresa tra i 65 anni e i 70 anni e a 10.737,00 euro l’anno per gli anziani con più di 70 anni.

Gestione cookie