Zieliński potrebbe andarsene a parametro zero dal Napoli alla Juventus o all’Inter: ecco quanto guadagna ora e quanto serve per acquistarlo.
Il prossimo 20 maggio Piotr Zieliński compirà trent’anni, uno spartiacque importante nella carriera di un calciatore. Da anni il forte centrocampista polacco (naturalizzato italiano) si è segnalato come uno dei migliori interpreti del suo ruolo.
Zieliński è sbarcato in Italia nel 2012, vestendo le maglie dell’Udinese e dell’Empoli (un biennio a testa) prima di approdare a Napoli, alla corte di De Laurentiis. Mezzala o trequartista, il centrocampista classe 1994 è un mix perfetto di tecnica e fisicità. Grazie alle sue doti nel dribbling e nell’inserimento è capace di offrire ottimi assist ai compagni o di andare a calciare direttamente in porta con entrambi i piedi.
La vena realizzativa (50 gol finora coi colori partenopei) e la grande etica del lavoro ne hanno fatto uno dei giocatori azzurri con più mercato. Al Napoli Zieliński è stato titolare inamovibile con tutti gli allenatori avvicendatisi all’ombra del Vesuvio, da Sarri a Spalletti. Il rinnovo col Napoli però si è interrotto bruscamente per via, a quanto pare, della distanza tra il club napoletano e l’agente del centrocampista, Bart Bolek.
Zieliński, salta il rinnovo col Napoli: ecco quanto guadagna e dove potrebbe andare
Dello stallo potrebbero approfittare Inter e Juventus. In netto vantaggio, come capita sempre più spesso, c’è il club nerazzurro: la coppia Ausilio-Marotta – massima esperta dei colpi a parametro zero – si è già messa in pole position per portare in dote a Simone Inzaghi una pedina che andrebbe ad arricchire ulteriormente un centrocampo che già adesso è tra i più competitivi d’Europa.
Tra le parti l’accordo sembrerebbe già essere stato concordato. Anche in caso di un rilancio da parte napoletana, Zieliński appare ormai destinato a cambiare maglia in direzione Milano, sponda Inter. A Napoli il giocatore della nazionale polacca guadagna circa 5 milioni di euro.
Per legarsi all’Inter le cifre che stanno circolando in queste ore parlano di 4 anni di contratto (3 di base più un’opzione sul quarto) con un ingaggio da 4,5 milioni di euro a stagione, integrato dai ricavi spalmati di un bonus riconosciuto alla firma del contratto. Nel complesso Zieliński andrà a guadagnare in nerazzurro più di quanto incassato a Napoli in quest’ultimo anno di contratto.
Appare probabile un tentativo di rilancio in extremis da parte della società partenopea, ma le parole pronunciate dal presidente De Laurentiis lasciano intendere che i margini per trattenere a Napoli il giocatore sono assai esigui: «Lui [Zielinski, ndr] ha detto che voleva rimanere al Napoli tutta la vita, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo che, essendo un polacco, del sole e del mare gli interessa fino a un certo punto. Forse è abituato maggiormente a certe nebbie».