Un morso a questa frittatina di pasta e ti sembrerà di stare a Napoli: la ricetta della tradizione che in pochi conoscono

Scopri la ricetta tradizionale della frittatina di pasta tipica di Napoli: questa è una specialità che in pochi conoscono. 

Napoli è una città ricca di storia e cultura, ma anche di buon cibo. Tra le tante leccornie napoletane troviamo anche la frittatina di pasta, un piatto tipico davvero gustoso e colorato. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, fa parte della tradizione e in pochi la conoscono. Se stai cercando un piatto goloso, tradizionale e facile da preparare questa ricetta fa proprio al caso tuo perché è semplice e genuina. Preparati a fare un figurone con i tuoi amici e familiari.

Come preparare la frittatina di pasta napoletana
Frittatina di pasta napoletana deliziosa – Napoli.cityrumors.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la frittatina di pasta napoletana e per portare in tavola un po’ di gustosa Napoli, celebrando i sapori italiani.

Frittatina di pasta: la ricetta tipica napoletana

Ecco tutto ciò che serve per preparare una frittatina di pasta deliziosa e tradizionale della cucina napoletana. Con pochi e semplici ingredienti otterrai un risultato davvero goloso.

Ingredienti:

  • 200 gr di bucatini
  • 200 gr di besciamella
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di piselli già lessati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la pastella e la frittura:

  • 220 gr di acqua
  • 80 gr di farina 00
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
Ricetta della frittatina di pasta napoletana
Frittatina di pasta napoletana – Napoli.cityrumors.it

Procedimento:

  1. Cottura della pasta: per prima cosa cuocere i bucatini in acqua bollente e salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare la pasta al dente e raffreddarla sotto dell’acqua fredda.
  2. Condimento: a questo punto condire i bucatini con dell’olio d’oliva e tagliarli in modo grossolano con un coltello. Aggiungere la besciamella, il prosciutto cotto, i piselli ed il parmigiano. Mescolare bene e trasferire il tutto in una teglia, dopo averla foderata con della carta forno. Posizionare la teglia in frigo per far rassodare il composto.
  3. Formazione: recuperare la teglia e ricavare dei cerchi dalla pasta, formando le frittatine usando un coppapasta o un bicchiere.
  4. Pastella: in un’altra ciotola unire la farina, l’acqua ed il sale, in modo da creare la pastella per friggere.
  5. Frittura: impanare le frittatine nella pastella e friggerle in olio di semi bello caldo, finché non si dorano per bene. Scolare quindi man mano il tutto su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ecco pronta la tua frittatina di pasta tipica napoletana. Questo piatto ti conquisterà con dei sapori autentici, ricchi e golosi. Inoltre, puoi anche sperimentare con gli ingredienti e sbizzarrirti in cucina. Condividi questa ricetta con amici e parenti e vedrai che figurone. 

Gestione cookie