Può capitare di avere il naso secco: ecco come risolvere e respirare bene di nuovo con ben 5 rimedi super efficaci e facili da applicare.
C’è un piccolo problema che può rivelarsi davvero molto fastidioso ed è la secchezza nasale. Spesso ci si accorge di avere il naso secco e questo comporta una condizione di disagio. Può produrre anche un piccolo dolore e certamente la respirazione non è favorita e non avviene nel modo più corretto.
La secchezza nasale è generata da una mucosa particolarmente asciutta. Questa situazione generalmente si verifica quando le temperature sono elevate e quando il tasso di afa e di umidità nell’aria è molto alto. Non è solo in estate che può esserci il naso secco, anche se sicuramente le stagioni calde sono le principali in cui avviene questo fastidio. Anche in inverno nei luoghi chiusi in cui il riscaldamento raggiunge temperature che superano i 20°-22° capita di avvertire un naso molto asciutto che diventa proprio secco.
Da una semplice fastidiosa sensazione si può passare a delle complicanze che prevedono prurito, bruciore, la formazione di croste e in alcuni casi può esserci anche epistassi ovvero il sanguinamento nasale e la congestione. Come intervenire per alleviare il problema e/o prevenire che accada? Fortunatamente ci sono rimedi, anche casalinghi da mettere in pratica: eccone 5.
Per prima cosa si può intervenire e prevenire l’insorgenza della secchezza nasale usando un umidificatore in casa. Regolare il livello di umidità mantenendone uno adeguato e costante è la prima condizione utile affinché il problema non insorga. Sarebbe bene che gli unidificatori fossero utilizzati anche negli uffici e in tutti i luoghi al chiuso in cui si trascorre molto tempo e con i riscaldamenti accesi.
Per ripristinare lo stato della mucosa nasale si può ricorrere ai suffumigi. Se già una doccia o un bagno caldo con i loro vapori possono aiutare molto e, nel caso sia possibile, anche una sauna si rivela utile a questo scopo, è possibile fare i suffumigi casalinghi. Basta una pentola piena d’acqua portata a bollore in cui versare qualche goccia del proprio olio essenziale preferito e con un’asciugamano sulla testa creare una camera in cui respirare il vapore acqueo.
Per favorire un buon livello di mucosa nasale è bene anche mantenere una buona idratazione del corpo e quindi bere molta acqua. Fa bene per molti aspetti che riguardano il benessere dell’organismo tra cui anche questo. Gli esperti consigliano un consumo di circa 8 biccheri di acqua al giorno.
Un altro rimedio utile consiste nell’applicazione di spray nasali contenenti una soluzione fisiologica che va ad idratare la cavità nasale. Questo favorisce la produzione e lo smaltimento del muco eliminando anche quelle sostanze che agevolano la secchezza come residui di polvere, pollini. In alternativa alla soluzione fisiologica si può usare 3 cucchiaini di sale non iodato, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e un bicchiere di acqua distillata.
Si uniscono i tre ingredienti e si amalgamano bene. Poi bisogna spruzzare la soluzione in ciascuna narice. Fare questa operazione vicino al lavandino. Infine c’è anche il cosiddetto lavaggio nasale o irrigazione nasale. Consiste in una soluzione salina da acquistare in farmacia che inseirta in appositi dispositivi atti all’applicazione letteralmente lava la cavità nasale ripristinando il naturale stato in cui deve trovarsi.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…