La città di Napoli è caratterizzata da decine di luoghi eccezionali, alcuni dei quali sono estremamente preziosi e ricchi di storia.
Napoli è senza dubbio una delle città più belle d’Italia, soprattutto grazie alla sua storia millenaria e alle sue tradizioni uniche al mondo. La bellissima metropoli, che oggi è abitata da oltre 900.000 abitanti, ha un’origine antichissima, la sua fondazione risale infatti al 475 a.C. In quell’epoca, gli antichi abitanti di Cuma fondarono una nuova città e la chiamarono appunto Neapolis.
Quest’ultima era caratterizzata da una rete di strade posizionata in modo ortogonale, che è sorprendentemente visibile ancora oggi. Attualmente, la città di Napoli continua a trasmettere emozioni attraverso le numerose opere d’arte e i monumenti, che arricchiscono il centro abitato della popolosa metropoli.
Napoli, ecco i 7 vicoli più caratteristici
La città partenopea è caratterizzata da circa 100 vicoli straordinari, che andrebbero tutti visitati con estrema curiosità e passione. I più caratteristici, cioè quelli che possiedono una storia e un valore enorme, sono soprattutto sette. Questi ultimi si trovano ovviamente nel bellissimo centro storico di Napoli, che è famoso proprio per la presenza dei numerosi vicoli. Ciò che sorprende maggiormente di queste strette e lunghe strade, è il fatto che siano estremamente affollate e ricche di storia secolare. Ad ogni modo, il primo vicolo consigliato si chiama San Gregorio Armeno, anche se tutti lo conoscono come la “via dei presepi”. Si tratta di un luogo frequentatissimo dai turisti e dai napoletani, è infatti visitato da centinaia di migliaia di persone ogni anno.
L’obiettivo principale è ovviamente quello di ammirare i famosi presepi natalizi di Napoli, che abbelliscono l’antichissima strada. San Gregorio Armeno possiede inoltre una storia millenaria, poiché le città fondate dai greci e dai romani si svilupparono proprio da questo meraviglioso vicolo. Il secondo vicolo da visitare assolutamente è quello del Cerriglio. Quest’ultimo, che è il vicolo più stretto del centro urbano, è associato al grande pittore Caravaggio. Per quale motivo allora? Secondo gli storici, nella notte del 24 ottobre 1609 l’artista lombardo fu aggredito da quattro uomini, i quali gli sfregiarono il volto con un affilato coltello. Continuando la lista dei vicoli più belli di Napoli, è possibili trovare quello di Scassacocchi.
Si tratta di una strada famosa soprattutto perché è l’ambientazione principale del film “Napoli Milionaria”, che è una pellicola ispirata al capolavoro di Edoardo De Filippo. Un altro vicolo meraviglioso si chiama Vico Feddo a Rua Catalana. Tutti lo conoscono anche con il nome “Vico frisc'”, poiché è un luogo molto freddo a causa dell’assenza della luce solare. E’ inoltre caratterizzato da una storia antichissima, nel 1300 la regina di Napoli Giovanna I portò infatti in questa strada numerosi lattonieri e commercianti. Il quinto vicolo consigliato è il Vico del Fico al Purgatorio, che è sostanzialmente il famosissimo “Spaccanapoli”. In questa bellissima strada è stata girata anche una scena del film “L’oro di Napoli”.
E non solo: tutti i visitatori amano percorrerla per ammirare soprattutto la statua di Pulcinella. In seguito, è possibile passeggiare attraverso il Vico dei Panettieri. Quest’ultimo è diventato famoso perché in passato vi lavoravano tantissimi panettieri, i quali preparavano quotidianamente il pane per i napoletani. C’è inoltre un murales dedicato al grande musicista Pino Daniele. Il settimo vicolo consigliato è il famosissimo Vico Totò. Al suo interno si trovano infatti molte opere dedicate al comico e attore Antonio De Curtis, in arte Totò.