Arriva anche a Napoli la ‘lavanderia di Papa Francesco’: un aiuto concreto per la comunità

Si tratta di un gesto di concreta solidarietà nei confronti dei più poveri: la lavanderia di papa Francesco approda anche all’ombra del Vesuvio.

È nota l’attenzione di papa Francesco per i poveri, gli umili e gli emarginati. Fin dall’inizio del pontificato il papa argentino non ha mancato di esprimere la sua vicinanza ai più svantaggiati con gesti di concreta carità cristiana.

Arriva a Napoli la lavanderia di papa Francesco
A Napoli sta per arrivare la Lavanderia del Papa per i più poveri – napoli.cityrumors.it

Uno di questi gesti è il progetto delle “Lavanderie di papa Francesco”, nato nel 2017. Proprio quell’anno nacque infatti la prima Lavanderia a Roma, seguita poi dalla seconda a Genova nel 2019 e da due lavanderie a Torino, dove nel 2023 ne sono state aperte altre due. In entrambi i casi le lavanderie sono state ospitate dalla Comunità di Sant’Egidio.

Si tratta di un progetto che mira ad aiutare le fasce economicamente più deboli delle città. La Lavanderia di papa Francesco è un servizio offerto gratuitamente ai più poveri, in particolare alle persone senza fissa dimora che avranno la possibilità di lavare e asciugare i loro indumenti.

Lavanderia di papa Francesco a Napoli, ecco dove e quando sarà inaugurata

La Lavanderia di papa Francesco approderà anche a Napoli. Sarà inaugurata  venerdì 12 gennaio alle ore 11:30 nella Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in via san Biagio dei Librai 118, nel cuore pulsante della città partenopea.

Dove e quando apre la lavanderia del papa a Napoli
Papa Francesco a Scampia nel 2015 (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

Il locale infatti aprirà a pochi passi da piazza Dante, da via dei Tribunali e da san Gregorio Armeno, la via dei presepi. Per l’inaugurazione arriverà a Napoli il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico di Sua Santità, papa Francesco, a capo del Dicastero per il servizio della carità, noto anche come Elemosineria apostolica. L’alto prelato porterà il saluto e la vicinanza del Papa alla città di Napoli per questa iniziativa di concreta solidarietà.

Si estende dunque il progetto della Lavanderia di papa Francesco, seguito all’inaugurazione nel 2015 della barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro. Partito il 10 aprile 2017 con  la prima lavanderia per i poveri nella Capitale ospitata all’interno del centro “Genti di Pace” della Comunità Sant’Egidio, nell’antico complesso ospedaliero del San Gallicano (Via San Gallicano 25), il progetto si è poi esteso il 25 ottobre 2019, quando è entrata in servizio a Genova “La lavanderia e il servizio docce di papa Francesco”, sempre destinata ai senzatetto, nei locali di Piazza Durazzo 12. Le persone più povere, specialmente quelle senza fissa dimora, qui possono lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte e anche provvedere alla pulizia personale in appositi locali doccia.

Invece a Torino le due Lavanderie di Papa Francesco si trovano la prima all’interno della Parrocchia di San Giorgio Martire, in via Barrili 12. La seconda invece è situata nella zona del centro storico, nella Casa dell’amicizia presso il centro “La Sosta”, in via Giolitti 40. Sono entrate in funzione giovedì 2 novembre 2023.

Gestione cookie