Bonus figli 400 euro: ISEE entro i 30.000 euro per avere l’aiuto più prezioso

Un prezioso contributo rivolto alle famiglie con figli: tutti i dettagli sul nuovo bonus riguardante una spesa molto importante

Anche il 2024 si apre con una serie di bonus e agevolazioni rivolti ai nuclei familiari. Su tutte troviamo certamente l’Assegno Unico ed il Bonus Asilo, prorogate anche nel corso dell’anno per sostenere le famiglie che decidono di mettere al mondo un figlio o di avere un figlio a carico potendo usufruire di un sostegno economico sia per il periodo della sua crescita che a copertura delle rette.

Nuovo aiuto economico destinato a famiglie con figli
Bonus da 400 euro per i figli, come richiederlo (napoli.cityrumors.it)

La Manovra 2024 ha però anche effettuato alcuni tagli relativi a bonus presenti: è il caso dell’aiuto relativo all’acquisto di sostituti del latte materno, la cui Iva è stata portata dal 5 al 10% con un inevitabile incremento dei costi a carico dei genitori. Vi sono però anche buone notizie da questo punto di vista: vediamo di che cosa si tratta.

Bonus figli fino a 400 euro, come richiedere il prezioso contributo economico e a chi è rivolto

Se su scala nazionale il bonus latte materno è cambiato, a livello territoriale ci sono spiragli positivi: infatti di recente è stato pubblicato un avviso pubblico “per il contributo per l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento”. Si tratta delle formule per lattanti che per molte madri sono necessarie e devono essere acquistate con regolarità. Ebbene l’agevolazione in questione, con domande aperte dal 1° gennaio e fino al 31 luglio 2024, consiste in un contributo del valore di 400 euro. È rivolta nello specifico alle donne che non hanno la possibilità di allattare i propri figli in modo naturale a causa di specifiche patologie delle quali sono affette.

Bonus latte materno, attenzione al valore Isee
Come richiedere il bonus latte materno (napoli.cityrumors.it)

Prima di capire dove questa misura è disponibile, entriamo nel merito dei requisiti richiesti: il primo è legato al valore dell’Isee familiare che dovrà risultare inferiore a 30mila euro. In secondo luogo occorrerà adeguata documentazione relativa alla patologia che impedisca l’allattamento naturale, sia che essa sia di natura temporanea oppure permanente. L’importo specifico del bonus non è ancora stato determinato perché pur potendo arrivare sino a 400 euro potrà essere modificato sulla base della quantità di domande ricevute, sempre nell’ottica di non superare il budget predisposto.

L’avviso per il bonus è stato pubblicato nei giorni scorsi dall’Asl Foggia e riguarda dunque aree geografiche del territorio pugliese. Si tratta di un aiuto economico, si ricorda, subordinato alla disponibilità di risorse finanziarie annualmente erogate dallo stato alla regione. Nonché alla spesa certificata di chi lo riceverà, mediante presentazione di scontrini e fatture. L’Asl effettuerà inoltre tutti i controlli in merito alla correttezza delle domanda e della documentazione ricevuti.

Gestione cookie