Dove andare a sciare? Le mete preferite dagli italiani per la settimana bianca: opzioni per tutte le tasche

L’inverno e il freddo sono ormai alle porte e aprono la stagione sciistica 2024. Ma vediamo quali sono le mete preferite degli italiani

Mentre ci avviciniamo alla metà del mese, le prime nevicate sulle alpi e sugli appennini iniziano a farsi strada e in tanti vorrebbero pianificare una vacanza invernale.

Le mete preferite dagli italiani per la settimana bianca
Ecco quali sono le mete preferite degli italiani – Napoli.cityrumors.it

Sono moltissime le persone ce decidono di regalarsi una classica settimana bianca per poter passare in tranquillità gli ultimi giorni di ferie. Se sei indeciso su dove andare e vorresti avere una panoramica di quelle che sono i posti da prendere in considerazione, ti mostriamo quelle che sono le mete preferite dagli italiani.

Ecco dove vanno a sciare gli italiani

Secondo una ricerca condotta da Holidu, il portale di prenotazione per case e appartamenti di vacanze, è possibile stilare la classifica delle destinazioni sciistiche più amate dagli italiani. Esistono infatti mete intramontabili per i desideri dei vacanzieri nostrani. Il portale ha preso in considerazione le 40 destinazioni più ricercate all’interno del proprio portale nel periodo tra il 1° novembre 2023 e il 31 marzo 2024. Nella ricerca sono emerse anche le mete più care e quelle più economiche per la Settimana Bianca.

Le mete preferite dagli italiani per la settimana bianca
Qui gli italiani preferiscono fare la Settimana Bianca – Napol9i.cityrumors.it

Tra le regioni che risultano essere le più amate dagli italiani per la settimana bianca ci sono ovviamente il Trentino Alto Adige (che primeggia con 14 località), la Lombardia con 4, l’Abruzzo, la Valle d’Aosta, il Piemonte, il Veneto. Seguono poi Toscana, Sicilia, Friuli e Molise. Nella top ten di questa classifica, il Trentino vanta ben 5 mete. La regione piazza Madonna di Campiglio al terzo posto, Merano al quinto, Alta Badia al settimo, Pinzolo al nono e Folgaria/Fiorentini al decimo. Al primo posto c’è invece una località della Lombardia: Livigno. Presenti in classifica anche Bormio, Madesimo e Valmalenco-Alpe Palù.

In Abruzzo le mete preferite sono Roccaraso-Rivisindoli, Pescasseroli e Ovindoli Monte Magnola. In Val d’Aosta non poteva non essere inclusa Courmayeur (che si piazza in sesta posizione), poi c’è anche Breuil-Cervinia in sedicesima e Pila. Anche il Piemonte è una meta piuttosto ambita, con l’intramontabile Bardonecchia (che si piazza subito dopo la Top Ten), Limone Piemonte e il Mottarone. In Veneto le mete preferite sono Cortina d’Ampezzo e Civetta, mentre in Toscana primeggia l’Abetone/Val di Luce. Solo una meta per il Friuli: il Tarvisio-Monte Lussari, mentre in Molise la meta preferita degli italiani è Campitello Matese, che si piazza al trentaseiesimo posto. In Sicilia, ovviamente, viene scelta la meta Etna Nord.

Gestione cookie